AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   rimedio al problema alghe verdi: sto seguendo la direzione giusta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484657)

pietro.russia 05-03-2015 22:06

Quote:

Originariamente inviata da rvimatteo (Messaggio 1062601341)
Ciao Pietro.Russia, forse non hai visto quello che ho scritto nel primo post.
Ho proprio seguito i tuoi preziosi consigli :-) . Quindi ho già iniziato ad usare Sabato scorso il flourish Excel. Ho fatto la terapia d'urto Sabato, e quotidianamente sto dosando 2,5 ml.
Tra l'altro posso osare già sbilanciarmi: sembra che stia funzionando!! Le alghe filamentose stanno diminuendo !!!

riguardo l'illuminazione della vasca 120l (90 - 95 litri netti) ho 2 neon T8 da 30W l'uno. Fotoperiodo 8 ore.
1 neon T8 30W Dennerle Trocal-super Color Plus 4100 Kelvin 700 Lumen
1 neon T8 30W Dennerle Trocal-de luxe Amazon-Day 6000 Kelvin 2300 Lumen

Si ho letto quello chè hai scritto, ma se hai avuto miglioramenti li devi citare. Bene mi fa PIACERE chè stai avendo miglioramenti continua con EXCEL, OK anche l'illuminazione e OK ma puoi aggiornarci con i valori attuali NO3 PO4 FERRO
------------------------------------------------------------------------
Il FLOURISH EXCEL spruzzalo direttamente sulle alghe utilizando una siringa

rvimatteo 14-03-2015 13:34

Finalmente in settimana mi sono arrivati i test JBL dedicati .
In quanto oggi sono esattamente a fine ciclo, ho appena eseguito tutti i test. Successivamente procederò al solito cambio mensile del 30% acqua e pulizia materiali filtranti.
I valori sono:
NO3 30 ; NO2 0 ; Gh 15 ; Kh 8 ; pH 7,2 ; Cl 0 ; PO4 0,3 ; FE 0

Continuo con il flourish Excel con dose 1 ml ogni 40L al giorno (le alghe ormai sono quasi scomparse del tutto !! :-)

Come vi sembrano i valori?
Il FE sono 3 settimane che resta sempre a 0.. non capisco come mai! eppure somministro 1 pastiglia di E15 Dennerle a settimana.. (quando le instruzioni suggeriscono di somministrarla ogi 15gg)

Grz e ciao!

pietro.russia 14-03-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviata da rvimatteo (Messaggio 1062606120)
Finalmente in settimana mi sono arrivati i test JBL dedicati .
In quanto oggi sono esattamente a fine ciclo, ho appena eseguito tutti i test. Successivamente procederò al solito cambio mensile del 30% acqua e pulizia materiali filtranti.
I valori sono:
NO3 30 ; NO2 0 ; Gh 15 ; Kh 8 ; pH 7,2 ; Cl 0 ; PO4 0,3 ; FE 0

Continuo con il flourish Excel con dose 1 ml ogni 40L al giorno (le alghe ormai sono quasi scomparse del tutto !! :-)

Come vi sembrano i valori?
Il FE sono 3 settimane che resta sempre a 0.. non capisco come mai! eppure somministro 1 pastiglia di E15 Dennerle a settimana.. (quando le instruzioni suggeriscono di somministrarla ogi 15gg)

Grz e ciao!

Con i valori non ci sei proprio devi cercare di tenere i valori in rapporto come suggerito senò le alghe non ti daranno tregua questi sono i valori da mantenere
NO3 10
PO4 1
FE 0,1 fine ciclo
EXCEL continua ad usarlo ma cerca di sistemare i valori sono molto inportanti

rvimatteo 14-03-2015 17:44

conta che i no3 erano a 30, ma è un valore di fine ciclo. Dopo il cambio acqua e l'utilizzo di dennerle nitrastop conto che scendono molto.
riguardo il Po4 perché e soprattutto COME lo porto da 0,3 a 1 ? Dalle istruzioni sui test JBL dicono che non dovrebbe superare i 0,5 !
del ferro vediamo se con mezza pastiglia in più sale un po'.. in ogni caso anche li conta che i valori che ho preso sono del fine ciclo

pietro.russia 14-03-2015 18:23

Quote:

Originariamente inviata da rvimatteo (Messaggio 1062606220)
conta che i no3 erano a 30, ma è un valore di fine ciclo. Dopo il cambio acqua e l'utilizzo di dennerle nitrastop conto che scendono molto.
riguardo il Po4 perché e soprattutto COME lo porto da 0,3 a 1 ? Dalle istruzioni sui test JBL dicono che non dovrebbe superare i 0,5 !
del ferro vediamo se con mezza pastiglia in più sale un po'.. in ogni caso anche li conta che i valori che ho preso sono del fine ciclo

Allora rifai i test e postali vediamo come sono

Markfree 15-03-2015 23:51

i nitrati son davvero troppo alti, prova ad aggiungere del ceratophyllium demersum e a fare cambi un po' piu frequenti per ora

rvimatteo 21-03-2015 15:37

ecco i valori

Ecco i valori.

http://s17.postimg.cc/f8a8lx8nf/VALORI.jpg

le righe evidenziate in giallo sono quelle relative alla fine ciclo (il giorno dopo ho sempre effettuato il cambio del 30% d'acqua).

Cosa ne pensate?
Le piante vedo comunque che crescono bene e le alghe ormai sono praticamente sparite quasi del tutto.
Quello che non capisco è il FE, che continua a essere a 0. Eppure uso regolarmente le pastiglie E15 della Dennerle.. Che non sia il mio reagente/test della Prodac che non sia affidabile? (eppure l'ho acquistato solo un mese fa!!)

pietro.russia 21-03-2015 21:21

OK rvimatteo continua cosi, non dimenticare mai il rapporto NO3 PO4 e 10 a 1. Per il ferro suggerisco un suplemento fertilizante LIQUIDO a base di ferro EASY LIFE a dosaggio settimanale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.