![]() |
si. E' un girinocheilus gold. Non so se sia il caso di inserirlo. In quanto alla scelta ho trovato il metodo per renderla meno ardua: il prezzo come discriminante :-)) Ho visto i prezzi di un noto allevatore di qualità e mi sono spaventato. ci vogliono 30 euro l'uno e se ci metto5 trii, come mi è stato suggerito, vanno via svariate centinaia di euro#13.
Credo che prenderò quelli che costano di meno per cercare di rendere l'operazione possibile. Ripeto comunque la domanda: se non li metto tutti insieme può diventare in seguito difficoltosa l'introduzione di nuovi esemplari a vasca avviata e territori stabiliti? |
Quote:
PS: lo so costano tanto,hai ragione,ma purtroppo..... è ora di scegliere la popolazione,dobbiamo allestire....#70 |
e allora cominciamo.
il caeruleus, fra quelli fattibili, a me piace. insieme a... psudotropheus elongatus, ma quale? tropheops? |
Quote:
1/2 Labidochromis Caeruleus 1/2 Pseudotropheus"neon spot" 1/2 Iodotropheus 1/2 Cynotilapia Mbamba 1/2 Melanochromis cyaneorhabdos maingano ti ho messo specie più"tranquille",ce ne stanno altre tranquillamente,ma più toste.....potresti sostituire il caeruleus,con i L.perlmutt/White e il maingano con il johanni....dimmi se ti interessano anche gli haps,che stiliamo una potenziale popolazione..... #70 |
Quote:
Poi ho visto le foto e non c'è male (non ho trovato nulla dei "neon spot", invece). quando parli di 1/2 ti riferisci a un maschio e una femmina? e poi perchè mai dovrei preoccuparmi delle specie più aggressive? mica ci sto io, nella vasca :) Consiglia pure senza limiti di aggressività. La vasca è grande. Se mi preoccupo io cosa dovrebbero fare quelli che hanno vasche più piccole? comunque comincio a studiare la lista. Nel frattempo ho guardato malawi dream e cercherò di proporre qualche esemplare che mi piace, compatibilmente con la disponibilità dell'allevatore italiano di riferimento :) |
Ho capito che ti piacciono gli mbuna..... :-)) non ci sei te in vasca,ma con una popolazione tosta,se non si ha una certa esperienza ad individuare i segnali di pericolo,ti ritrovi la vasca sterminata in qualche ora...... :-)) in vasche più piccole,determinati pesci non ci stanno a priori..... ;-)
1/2(1 maschio e 2 femmine) Labeotropheus Trewavasae 1/2 Maylandia Estherae 1/2 ti rimetto i Melanochromis Cyaneorhabdos Maingano 1/2 Tropheops 1/2 Cynotilapia afra cobuè/Jalo reef etc poi non dire che non te l'ho detto..... servono moooolte tane e nascondigli e rocciate imponenti,non si transige e comunque anche nella prima popolazione..... neon spot: http://www.malawi-dream.info/Pseudot...t_Hai_Reef.htm |
haplochromis...uhm. Chi sono costoro? ;)
------------------------------------------------------------------------ intanto studio, studio.... |
Puoi tranquillamente mettere i pesci in più scaglioni, basta partire dai più tranquilli e mettere i più agitati per ultimi. Ti butto una popolazione, ma le possibilità sono veramente tante.
Per esempio potresti mettere: fase 1: Cynotilapia afra cobuè o jalo e Labidochromis sp. "perlmutt" fase 2: Labeotropheus trewavasae fase 3: Melanochromis cyaneorhabdos fase 4: Pseudotropheus saulosi. La fase 2 e 3 sono intercambiabili e "fusibili";-). I primi due sono i meno aggressivi, introdotti per primi riusciranno comunque a conquistare il loro spazio. M. cyaneorhabdos è già un po' più di carattere e potresti introdurlo subito prima, dopo o insieme al Labeotropheus, che è tosto, ma non è particolarmente aggressivo. Finirei con i saulosi che sono i più vivaci del gruppo. Fra un'immissione e l'altra dovrebbe passare qualche giorno, indicativamente una settimana. A me è capitato quasi sempre di aggiungere specie man mano, ho notato che i giovanili vengono generalmente ignorati (a meno di avere dei predatori), mente adulti e semiadulti rischiano di più Però a questo punto torniamo su un punto dolente: l'arredamento va rivisto, come dice anche Aulo73. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Anche l'alimentazione è un parametro di cui tenere conto. Ovviamente non sarò in grado di fornire cibo vivo, mentre per quello congelato nutro, da tempo, serie perplessità. Mi pare di capire che alcune specie si adattano meglio di altre al mangime commerciale. Quelle da voi proposte come se la cavano, sotto questo aspetto? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |