![]() |
I pesci non sono sono belli e carini, specie i ciclidi.
Se devo definire i ciclidi in una parla li definirei stronzi, hanno un caratteraccio specie in riproduzione, ti possono mettere a ferro e fuoco una vasca, non vanno presi sotto gamba, anche se arrivano a stento a 10 cm. Gli altispinosa non li trovi spesso, perché la gente va sui ram perché sono più colorati, se vedevi i miei in negozio erano quasi bianchi, portati a casa hanno tirato fuori i colori, ma avevo una vasca studiata appositamente. Comunque domanda la lista dei pesci ordinabili. Sai che per i ciclidi devi imparare a modificare i valori dell'acqua, per i guppy e platy non serve, qua dipene da te. Per il filtro farei sotto tutti cannolicchi, sopra spugne e lana. I filtri della juwel sono buoni, ma se vuoi passare a un filtro esterno ti conviene farlo subito prima di allestire, poi può essere complicato rimuovere il filtro. Conosco bene questa vasca ce l'ho anche io #70 |
Grazie dei suggerimenti x il filtro.
Essendo la mia prima esperienza, per il momento lascerò il filtro interno (della serie, meno tocco e meglio è....:-), anche se comprendo i notevoli vantaggi del filtro esterno), sposterò casomai i cannolicchi sotto - da quanto capisco non ha grossa importanza l'ordine delle spugne...basta che ci siano....cmq troverei anch'io più comodi i cannolicchi nel basso..... Per i pesci, devo dire che....era esattamente quello che volevo sentirmi dire.......:-D#07#17#07 No, ovviamente no.... Certo che è proprio un problema scegliere la fauna.....sto cominciando a pensare che ho scelto una vasca troppo piccola, ma se la prendevo più grande, mio marito mi scotennava....>:-(>:-( Forse sarebbe stato meglio un 180....ma, essendo partita da un 40lt, già questo mi sembrava enorme.....ora che devo metterci i pesci...non mi sembra più così.... |
Non e che le spugne vi devono essere, puoi anche dare un filtro caricato solo a cannolicchi, ma rischieresti di intasali con l'andare del tempo se non hai un filtraggio meccanico anche minimo.
Con filtri interni non corri il rischio di allagare casa, e consumano anche meno. Si un 80 cm sembra una cosa gigantesca ma in realtà e una vasca media. Diciamo che è un giusto compromesso per chi inizia, se ti do un 600 litri come pensi di gestire cambi da 60/80 litri senza un minimo di esperienza? Comunque di spazio di manovra ce ne su 80 cm, ma ricorda meglio una pianta in più e un pesce in meno. ;-) |
Allora, vediamo stamattina ci ho ragionato un po'.
Partirò sicuramente con corydoras julii 5 o 6 e una decina di cardinali, così mi abituo e vedo come va. Poi, in 125lt, potrei inserire una coppia di altispinosa/ramirezi ed eventualmente una coppia di cacatuoides? O solamente uno (se sì, maschio o femmina?)? Si potrebbe? Ci sarebbe spazio a sufficienza o si azzuffano tutti? L'ho detto io che era meglio un 180...... |
Due specie di ciclidi geofagi in meno di 120 cm non le metterei.
O metti i ram o gli altispinosa o i caca, se vyoi un trio vai sui borelli, ci sarebbero anche i trifasciata, ma richiedono valori più bassi dei borelli, per chi inizia potrebbe essere complicato. |
Ok, ricevuto. Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |