![]() |
Segui quello che ti ha detto vikyqua,fai in modo di avere un'acqua di ro perfetta e già con i soli rabbocchi la vasca si sistema, non aspettarti cambiamenti in due giorni ci vuole tempo,non farei cambi ma aggiungerei resine Anti po4 a base ferrosa che funzionano benissimo anche contro ai silicati,terrei il kh un pò più alto visto che i valori di ca e mg te lo permettono,questi contribuisce a mantenere un Ph più alto e regolare, cosa non gradita alle alghe,lentamente riporta la salinità a 35%° togliendo acqua salata e rimpiazzandola con acqua di ro ottenendo due benefici, diluizione dei silicati e regolarizzazione della salinità
|
Grazie per i consigli.. Ieri mi é arrivato l impianto ad osmosi e oggi l ho montato ma sto riscontrando problemi di avviamento.. Ho seguito le istruzioni ma qualcosa non mi torna. Darò un occhiata nella sessione giusta per capire dove sbaglio.. Voglio iniziare con l acqua RO prima possibile ..
|
Quote:
|
Forwater osmopure75 pro08 75GPD
Premetto di aver collegato il tubo blu dell acqua in entrata insieme alla lavatrice con l apposito connettore con rubinettino preso come optional insieme all impianto. Nella fase iniziale dove le istruzioni dicono di far defluire l acqua per 10 minuti (senza cartuccia de ionizzante Silco nel terzo bicchiere e senza membrana nel vessel) usciva acqua sia dal tubo blu dello scarico sia da quello bianco ( da quello bianco ne usciva parecchia, ho riempito 20 lt in 10 minuti... É normale? Poi ho chiuso il rubinetto è atteso depressurizzazione e ho seguito passo passo la fase per inserimento membrana nel vessel.. Tutto ok.. Poi ho riaperto rubinetto con valvola start-up aperta e ho fatto defluire acqua per circa 10 minuti (che usciva solo dal tubo blu di scarico) e poi richiuso valvola start-up controllando la pressione sul manometro che si é alzata a circa 2,8 bar.. In questa fase il manuale dice che dovrebbe iniziare ad uscire più acqua dal tubo bianco e meno da quella di scarto ma purtroppo mi continua ad uscire solo da quello di scarto e quasi zero da quello bianco.. Dove sbaglio?? Il passo successivo dice di riaprire l acqua di rete (ma io non l'avevo chiusa! Dove diceva di chiuderla??) e produrre 30-40 litri di permeato.. Boh c e qualcosa che mi sfugge.. Qualcuno riesce ad aiutarmi?? |
È tutto giusto produci i 30 40 litri da buttare e poi puoi cominciare a produrre acqua buona.
Il rapporto tra acqua buona e scarto purtroppo è alto circa 1 a 3 e può variare in base alla qualità dell'acqua in entrata |
Ok grazie.. Solo una precisazione.. Ma una volta fatti tutti questi passaggi l impianto come funziona? Nel senso, per produrre poi acqua RO come si procede? La valvola start-up deve sempre essere aperta e io apro e chiudo il rubinetto della rete idrica in base a quando mi occorre acqua o devo fare il contrario? Cioè tenere sempre aperto il rubinetto della rete idrica e aprire o chiudere al bisogno la valvola start-up?? É una cosa che non mi è chiara.. Scusate in anticipo se ho fatto una domanda stupida!!
|
La valvola startup dovrebbe essere quella del lavaggio membrana,aprendo la escludi il restrittore sullo scarico dell'acqua di scarto creando delle turbolenze che creano il distacco delle sostanze dalla membrana ,questa è un'operazione da fare per 10 minuti prima di produrre acqua ,tu lo hai appena fatto quindi lo farai al prossimo utilizzo,per produrre osmosi la valvola sarà chiusa dallo scarto uscirà meno acqua e il permeato gocciolerà.
Finito di produrre chiudi l'acqua di rete. Sarebbe importante far si che dopo la chiusura rimanesse acqua nella membrana,quindi metterei un rubinetto sia allo scarto che al permeato |
Ok perfetto grazie mille per il momento..!
|
Aggiornamento.. Ho iniziato a fare acqua di RO e per ora ho fatto già 2 cambi x l acqua di rabbocco (per un totale di 40 litri) ed un cambio di 35 lt con acqua salata prodotta da me (ho usato sale Royal Nature). Vedremo come procederà'.. Dopo quanto tempo dovrei iniziare a notare cambiamenti? Oggi ho inserito uno ctenochaetus strigosus, vedremo se sarà d aiuto..!
|
Domanda.. Continuo con i cambi settimanali con acqua prodotta da me o meglio bisettimanali? Mi sono anche procurato il chemiclean.. Che faccio provo a metterlo? Ne parlano tutti bene.. O aspetto? Ad oggi la situazione mi sembra stabile, non ho visto peggioramenti di ciano..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |