![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
se abbinato a termostato non credo possa essere dannoso il cavetto
|
frans: spiegalo alle piante che ci dovrebbero radicare attorno. ..e do per scontato che tu stia parlando di un termostato infilato nel fondo, non in acqua)
ladyb: il ruolo strutturale del polistirolo viene svolto dalla struttura in plastica. Se la vasca viene messa al freddo il cavetto puo' anche essere utile (e anche il polistirolo e simili). Piu' utile pero' e' schermare in qualche modo i lati della vasca non in vista (con pannelli di polistirolo, appunto) e comunque si deve tenere presente che se li' c'e' veramente freddo (freddo quanto? 10° 5° 15°?) oltre al riscaldatore di serie te ne dovrai comprare un altro da far funzionare in parallelo. |
Quote:
|
se fuori e' freddo veramente e usi un termostato il cavetto rimane acceso tanto e "brucia" le radici delle piante che stanno vicine al cavetto stesso.
bisognerebbe per lo meno attaccarci anche un timer. io preferisco di gran lunga risparmiare i soldi e non comprarlo. |
Scusa, ma se io metto un 10W in una vasca da 120l collegandolo anche ad un termostato non dovrebbe andare bene senza creare i problemi che dici tu? In altri post ne avevo gia' parlato ed infatti mi avevano riferito di questi problemi, ma limitatatmente a cavetti + potenti, tipo 50w o 100w #24
|
Quote:
e per quanto riguarda l'attivazione del"filtro biologico" costituito dal fondo stesso? chi ha un fondo con granulometria fine 2-3mm come ladybatterfly pensi che possa avere problemi senza cavetto? |
Quote:
|
termostato o no.. non cambia niente.
se 10w sono sufficienti per far danni senza termostato lo sono anche con il termostato, se la vasca e' in un posto freddo. frans: io ho anche vasche con fondi di quella granulometria, e non vedo il minimo problema a lasciarle senza cavetto. Il fondo si attiva comunque e, forse, anche piu' naturalmente |
ok oggi ho imparato qualcosa di nuovo. grazie per la tua disponibilità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |