AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consigli per gli acquisti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48420)

ladybatterfly73 03-07-2006 15:26

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
allora.. considerato che immagino la tua vasca sia di tipo commerciale avra' certamente una cornice in plastica sotto la base

#36# #36#

Quote:

....che rende del tutto inutile dal punto di vista strutturale l'utilizzo del foglio di gomma/polistirolo/quelche si vuole.

Ah si???? #24 #24

Quote:

.... e se la vasca e' in una stanza nella quale si vive anche il cavetto riscaldante e' (IMHO) pressoche' inutile (se non, in alcuni casi, addirittura dannoso).

Purtroppo è nell'andito e la casa è una semindipendente al primo e ultimo piano completamente libera sui 4 lati e senza riscaldamento (ti assicuro che d'inverno c'è freddo!!!!!). Inoltre volevo usarlo x creare una corrente ascensionale, la vasca è da 120 l il cavetto 10w, dovrebbe essere correttamente dimensionato x quella vasca

frans80 03-07-2006 15:41

se abbinato a termostato non credo possa essere dannoso il cavetto

ale.com 03-07-2006 16:00

frans: spiegalo alle piante che ci dovrebbero radicare attorno. ..e do per scontato che tu stia parlando di un termostato infilato nel fondo, non in acqua)

ladyb: il ruolo strutturale del polistirolo viene svolto dalla struttura in plastica. Se la vasca viene messa al freddo il cavetto puo' anche essere utile (e anche il polistirolo e simili).
Piu' utile pero' e' schermare in qualche modo i lati della vasca non in vista (con pannelli di polistirolo, appunto) e comunque si deve tenere presente che se li' c'e' veramente freddo (freddo quanto? 10° 5° 15°?) oltre al riscaldatore di serie te ne dovrai comprare un altro da far funzionare in parallelo.

frans80 03-07-2006 18:31

Quote:

frans: spiegalo alle piante che ci dovrebbero radicare attorno. ..e do per scontato che tu stia parlando di un termostato infilato nel fondo, non in acqua)
ovviamente parlo di termostato con sonda da applicare sottosabbia. però non capisco ancora la dannosità del cavetto. spiegami cosa intendi

ale.com 04-07-2006 02:03

se fuori e' freddo veramente e usi un termostato il cavetto rimane acceso tanto e "brucia" le radici delle piante che stanno vicine al cavetto stesso.
bisognerebbe per lo meno attaccarci anche un timer.

io preferisco di gran lunga risparmiare i soldi e non comprarlo.

ladybatterfly73 04-07-2006 09:47

Scusa, ma se io metto un 10W in una vasca da 120l collegandolo anche ad un termostato non dovrebbe andare bene senza creare i problemi che dici tu? In altri post ne avevo gia' parlato ed infatti mi avevano riferito di questi problemi, ma limitatatmente a cavetti + potenti, tipo 50w o 100w #24

frans80 04-07-2006 10:57

Quote:

se fuori e' freddo veramente e usi un termostato il cavetto rimane acceso tanto e "brucia" le radici delle piante che stanno vicine al cavetto stesso.
bisognerebbe per lo meno attaccarci anche un timer.
quindi a meno che l'acquario non stia in un luogo freddo pensi che sia inutile?
e per quanto riguarda l'attivazione del"filtro biologico" costituito dal fondo stesso? chi ha un fondo con granulometria fine 2-3mm come ladybatterfly pensi che possa avere problemi senza cavetto?

frans80 04-07-2006 10:58

Quote:

io preferisco di gran lunga risparmiare i soldi
su questo siamo tutti con te

ale.com 04-07-2006 20:45

termostato o no.. non cambia niente.
se 10w sono sufficienti per far danni senza termostato lo sono anche con il termostato, se la vasca e' in un posto freddo.

frans: io ho anche vasche con fondi di quella granulometria, e non vedo il minimo problema a lasciarle senza cavetto.
Il fondo si attiva comunque e, forse, anche piu' naturalmente

frans80 05-07-2006 11:26

ok oggi ho imparato qualcosa di nuovo. grazie per la tua disponibilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.