AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   incongruenze test marche diverse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484103)

ilVanni 24-02-2015 16:55

I due test sono in accordo entro circa il 20%, che è l'incertezza media che mi aspetto da questi test (dovuta alle incertezze su: quantità di liquido nella provetta, concentrazione dei componenti del test, modalità di conservazione del test, età del test, ecc. ecc.).
L'acqua in questione è un acqua di media durezza. Per il resto, siamo lì.

marol 24-02-2015 20:49

ogni test lo effettuo con prelievo dell'acqua da analizzare con siringa per escludere imperfezioni di misura date dalle provette... i gradi riportati dal gestore sono 15° francesi quindi circa 8 tedeschi...
in se non è tutta questa differenza e sicuramente nessuno ne risente. il fatto è che quando mi preparo l'acqua per il cambio mi calcolo i sali da inserire quindi a me qualcosa cambia.
il discorso però è un po' più ampio. qui ho parlato puramente di test gh... ma mi è successo anche nella misurazione dei nitrati ad esempio tra jbl e oceanlife. uno segnava la metà dell'altro, ecco quindi che se ho 5 mg/l integro, a 10mg/l no.
la mia domanda era per capire quale fosse la marca più affidabile...

ilVanni 25-02-2015 11:36

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp

il confronto è vecchiotto, ma significativo.

Pinin 25-02-2015 13:01

ciùmbia !

se tanto mi da tanto, chissà come saranno vaghe le strisce !

ilVanni 25-02-2015 13:30

Per quello si consigliano i test a reagente.
Comunque, non servono (quasi) mai precisioni superiori (per esempio, se i NO3 sono rilevabili, alle piante basta e avanza, se la durezza è sopra o sotto "un certo valore", si può parlare di acqua tenera oppure dura, ecc.).

marol 25-02-2015 14:07

l'avevo già visto quell'articolo purtroppo non è riportata la prova del gh jbl altrimenti avrei avuto più conferme. fatalità come maggior affidabilità, sera viene prima di jbl ma nel mio è vero l'opposto, almeno basandomi sulle analisi del gestore.
è chiaro che ci può essere un buon margine d'errore e i test danno solamente un dato abbastanza significativo ma non ottimale.
sui nitrati sono si d'accordo che finchè sono rilevabili va bene, ma se sono sotto i 5mg/l andrebbero integrati. se il test spaccia quindi una minor concentrazione come 5mg/l lo stesso allora non ci siamo poi più tanto...
ammetto che pecco un po' di pignoleria e cerco sempre di essere molto preciso però effettivamente gli scarti ci sono

Agro 25-02-2015 15:27

Quote:

ma se sono sotto i 5mg/l andrebbero integrati.
Io li integro ma sono sempre a zero :-D

Se sei pignolo comprati un fotometro. ;-)
Credimi se non tiri la corda i test a un certo ponto diventano superflui, o ti servono solo per confermare quello che già sospetti.
Chi ha esperienza gestisce la vasca ad occhio, non tanto perché le analisi sono inutili o imprecise ma perché sa già il risultato. #70

ilVanni 25-02-2015 18:52

Quoto. Infatto mi fa sorridere chi scrive "alzerei la durezza di un punto e mezzo".

PS: per KH e GH (come per tutti i test a viraggio di colore che misurano concentrazioni) c'è un piccolo trucco (di cui parla anche l'articolo linkato): se per un test (ad esempio) una goccia in 5 ml di acqua equivale ad 1 grado di durezza, la stessa goccia in 10 ml equivale a MEZZO grado, e in 20 ml di acqua equivale ad 1/4 di grado (ed è la precisione massima che più o meno ci tiri fuori, perché poi diventa difficile vedere il viraggio.
Se devi apprezzare differenze piccole, puoi fare così (per esempio per verificare il buon "funzionamento" di sali fai-da-te).

Altro "trucco" è di mescolare bene ad ogni goccia (per evitare concentrazioni diverse in punti differenti della provetta: 1 goccia e mescoli, altra goccia e mescoli, ecc. fino al viraggio di colore.

Però considera sempre un +- 20 % (+- 10 % se sei ottimista) e non hai sorprese.

Pinin 25-02-2015 23:04

Scusate una domanda: la ELOS mi ha dato l'impressione di una marca importante, ma non la nominate mai... perché?

marol 26-02-2015 01:03

nella mia personale scelta, vado di jbl per via delle ricariche dei reagenti che mi permettono di non acquistare ogni volta l'intera scatola e poi mi piace il sistema che adotta questa marca nel comparare i colori nelle tavole di misurazione.
credo anche elos faccia parte delle marche buone ma io non l'ho mai usata... ero andato vicino a comprare il suo test del potassio ma il range troppo elevato mi ha fatto desistere e scegliere il jbl...
sicuramente con una confezione ci farai un maggior numero di test rispetto jbl...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.