AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   quali tipi di rocce secondo voi devo inserire in un 20 l ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48395)

zefiro 30-06-2006 18:15

la grata la puoi trovare in materiale plastico pvc meglio..hai presente le cassette di plastica per le bottiglie del latte oppure della frutta?? il fondo dovresti tagliarlo con un seghetto o la lama di un seghetto in base alle misure che hai della vasca la superficie a 3 cm dal fondo..
stai attento a non farti male..magari fatti aiutare
oppure ci sono le grate che usano per fare i controssoffitti nei luoghi pubblici tipo..dovresti reperirla in qualche negozio di materiali epr l'edilizia..se vai sul sito di ap ci sta un tipo di grata che viene usata per fare il plenum..ma stai attento a come la posizioni e come costruisci il tutto..

miky! 30-06-2006 20:32

hehehe grazzie per avermi avvistato zefiro ma non sono mica un bambino hehehe a cmq mio fratello è imprenditore nel campo dell'adilizia e magari lui in magazzino ha della roba....:D cmq non avevo pensato a lui e ho gia fatto hehe sono delle grate di 1cmx1cm i fori intento e le ho tagliate e inserite 3 cosi facevano piu spessore..ma queste le appoggio al fondo vero ?? o le lascio un po sollevate ?? cmq le ho lasciate 1 cm piu corte delle dimensioni effettive della vasca cosi quando metto la sabbia si nascondono bene...a un idea..in questo caso potrei gia mettere la sabbai magari un po fino ad arrivare al livello della grata ?? la sabbia deve essere di granulometria fine o gorssa ?? grazie #22 #22 :-)) :-))

zefiro 01-07-2006 01:01

io più che appoggiarle una sull'altra ti consiglio meglio di tenerne una sollevata con dei piedini a 2-3 cm dal fondo..è molto melgio anche per la fauna che vi si svilupperà..
su di questa grata devi appogiarci le rocce vive..solo dopo che avranno spurgato per bene tutte le schifezze ci metterai la sabbia finissima...
la griglia evita che le rocce pressino col loro peso sul fondo di sabbia, affondando e creando zone anossiche che potrebbero darti marcescenza e problemi di inquinanti..

miky! 01-07-2006 11:44

ok capito bene grazzie 100000000000000000000000000 ancora :-)) :-)) :-))

leletosi 01-07-2006 12:00

non male davvero come consiglio.....stile dsb con zanzariera

grazie zefiro ;-)

miky! 01-07-2006 14:04

leletosi che centri ?? hehe

leletosi 01-07-2006 15:29

no, ho detto solo che è un buon consiglio quello che ti è stato dato..... ;-)

alcuni hanno fatto così sulle loro vasche e sono andati bene.....visti personalmente

se fai così buoni risultati li ottieni.....ma ti invito a pensare seriamente se quella sia davvero la vasca per iniziare col marino

mooolto difficile gestirla.....

miky! 01-07-2006 16:05

hehe lo so ma sono testardo raga..non ce nulla da fare ci provo #21 #21 ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.