AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario ancora vuoto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483609)

stefano.c 11-02-2015 19:45

Fatteli fare con i reagenti, non le striscette e chiedi di fati vedere i risultati. Le frasi "tutto ok" o "l'acqua è buona" non bastano, spesso non sono veritiere.

rauchig 11-02-2015 20:02

Certo gli chiederò i risultati e li posto anche qui. Il tipo non sembra uno sprovveduto è un negozio solo per l'acquariofilia non uno per animali di tutti i tipi. Vi tengo aggiornati

rauchig 11-02-2015 20:31

Raga scusate una domanda che forse vi sembrerà stupida. Ma l'acqua a quanti gradi la devo mantenere? Io l'ho messa a circa 20 gradi. È giusto? Inoltre il riscaldatore lo devo tenere acceso sempre anche ora in fase di maturazione? E la luce?

Grazie

MaxFun 12-02-2015 11:30

La temperatura è un po' bassa, anche per delle caridine, dovresti portarla almeno a 24°.

rauchig 12-02-2015 11:51

ok provvedo ad aumentarla stamattina era a 22° circala porto a 24, oggi penso di prendere le piantine, quante ore di luce necessitano?

stefano.c 12-02-2015 12:00

Non toccate la temperatura, non è bassa per le caridine, per essere bassa per le caridine devi scendere ancora di un bel po'. Se si tratta delle davidii, fino a 18 gradi vai tranquillo, in teoria anche 15-16 gradi vanno bene, ma io non rischierei con le selezionate che non sono forti Ome le selvatiche. Municipi invece di ventole per l'estate, perché devi essere sicuro di stare sotto i 28 gradi.
Prendi un timer dal brico, quelli per i giardinaggio ed imposti 5 ore di luce, poi aumenti mezz'ora a settimana e arrivi fino a 8.il timer è fondamentale, la luce deve accendersi e spegnersi sempre alla stessa ora.
Come piante prendo anubias, ceratophillum e l'immancabile muschio. Con queste non c'è bisogno di fertilizzare.

MaxFun 12-02-2015 13:02

Un conto è dire che possono sopravvivere a basse temperature, un'altro è dire che la temperatura normale/ideale per loro sia 18°.
Ovviamente dipende dalle caridine, ad esempio le Sulawesi vogliono 28°.

Mediamente la temperatura consigliata è intorno ai 24°.

stefano.c 12-02-2015 14:03

Non penso lui si riferisca alle sulawasi. Io parlo delle più comuni, ad esempione davidii e multidentata.
18-22 gradi per loro è la temperatura ideale. 24 gradi per queste specie sono ottimi in estate.

rauchig 12-02-2015 16:14

allora per ora la lascio così poi in base a quello che metterò la regolerò di conseguenza, per quanto riguarda la luce l'acuqario è un una stanza luminosa (cucina soggiorno) non esposto ai raggi diretti del sole ma la sera è anche illuminato dalle normali luci di casa, l'orario che mi consigliate per l'illuminzaizone artificiale qual'è?

stefano.c 12-02-2015 16:46

Scegli un orario che coincida con i momenti in cui sei a casa, così ti godi la vasca illuminata. Io faccio 12- 20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27.