AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento acquario 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483499)

luca321 11-02-2015 10:40

Generalmente sono diatomee. Relativamente normale nelle prime fasi di adattamento della vasca

Luigi Del Vecchio 11-02-2015 14:38

Concordo, probabilmente sono diatomee.
Di solito si formano per la presenza silicati in vasca, ad ogni modo prima che la vasca non matura meglio non mettere mano all'acquario ;-)

Astronotus1979 11-02-2015 17:25

A, e dopo quanto tempo può definirsi matura?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

luca321 11-02-2015 17:27

Dipende, generalmente già dopo i primi due mesetti si dovrebbe stabilizzare il tutto

Astronotus1979 13-02-2015 22:52

Sicuri che è tutto ok? :(

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
http://s4.postimg.cc/q3k0gaknd/IMG056.jpg

http://s4.postimg.cc/sv3a6wj61/IMG057.jpg

http://s4.postimg.cc/wfz5q4npl/IMG058.jpg

steek 14-02-2015 00:21

ciao, complimenti per la vasca, mi piace molto....
io ho un mirabello 30 dedicato ad un betta e caridine ma è molto diverso dal tuo...

sulla marsilea non sono proprio d'accordo....in una vasca ho sia marsilea che sagittaria subulata una vicino l'altra....la luce è media e la marsilea cresce circa il doppio in altezza rispetto alla sagittaria...
sicuramente non rimarrà troppo bassa ma credo che nella tua vasca con quell'illuminazione ci può stare la sagittaria...

per la maturazione se riesci a fare i test (no2,no3) potresti accorgerti che la maturazione è avvenuta prima dei due mesi, in caso non hai modo anche io aspetterei quanto ti è stato consigliato

le diatomee, specie in avvio ci possono stare....li ne vedo troppe e anche alghe di altro genere....
potresti toglierle o con le dita o inserendo delle lumache (planobarius, neritine ecc) ma se non capisci la causa ti ritroverai sempre con lo stesso problema....di solito le alghe vengono perchè ci sono degli squilibri....nel tuo caso mi verrebbe da pensare alla fertilizzazione....il v30 in realtà andrebbe integrato con un l's7 settimanale dennerle e pasticche di ferro bisettimanali sempre dennerle, ma di solito si parte a metà o un terzo della dose consigliata e quando la vasca è già partita da un pò....tu che dosaggio stai usando?

il riscaldatore lo nasconderei a dx in fondo nascondendolo con qualche pianta magari....

io optai per un coperchio in vetro poggiato sopra la vasca ma devo dire che è molto meglio la tua soluzione soprattutto perchè quando lo alzi, le goccie cascano in vasca...

Astronotus1979 14-02-2015 00:43

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062594125)
ciao, complimenti per la vasca, mi piace molto....
io ho un mirabello 30 dedicato ad un betta e caridine ma è molto diverso dal tuo...

sulla marsilea non sono proprio d'accordo....in una vasca ho sia marsilea che sagittaria subulata una vicino l'altra....la luce è media e la marsilea cresce circa il doppio in altezza rispetto alla sagittaria...
sicuramente non rimarrà troppo bassa ma credo che nella tua vasca con quell'illuminazione ci può stare la sagittaria...

per la maturazione se riesci a fare i test (no2,no3) potresti accorgerti che la maturazione è avvenuta prima dei due mesi, in caso non hai modo anche io aspetterei quanto ti è stato consigliato

le diatomee, specie in avvio ci possono stare....li ne vedo troppe e anche alghe di altro genere....
potresti toglierle o con le dita o inserendo delle lumache (planobarius, neritine ecc) ma se non capisci la causa ti ritroverai sempre con lo stesso problema....di solito le alghe vengono perchè ci sono degli squilibri....nel tuo caso mi verrebbe da pensare alla fertilizzazione....il v30 in realtà andrebbe integrato con un l's7 settimanale dennerle e pasticche di ferro bisettimanali sempre dennerle, ma di solito si parte a metà o un terzo della dose consigliata e quando la vasca è già partita da un pò....tu che dosaggio stai usando?

il riscaldatore lo nasconderei a dx in fondo nascondendolo con qualche pianta magari....

io optai per un coperchio in vetro poggiato sopra la vasca ma devo dire che è molto meglio la tua soluzione soprattutto perchè quando lo alzi, le goccie cascano in vasca...

Ciao, grazie per i complimenti :-)

Il V30 lo metto ogni 15 giorni, la dose consigliata è uno "spruzzo" ogni cinquanta litri, io cerco di metterne mezzo ma non è semplice....
Stavo pensando di potare le foglie più esposte alla luce dell'anubias, che sono anche le più colpite.

Interessante il tuo abbinamento betta-caridine, ma il primo non si pappa le seconde?

Per quanto riguarda il riscaldatore, è veramente enorme! proverò a nasconderlo meglio...

steek 14-02-2015 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062594143)
Il V30 lo metto ogni 15 giorni, la dose consigliata è uno "spruzzo" ogni cinquanta litri, io cerco di metterne mezzo ma non è semplice....

mi rendo conto, ho lo stesso prodotto e in vasche grandi è comodissimo ma in vasche piccole devi ricorrere alla siringa per inserire la giusta quantità...nel tuo caso sarei partito da un terzo della dose dopo un mesetto....troppo fertilizzante diventa mangime per le alghe....poi considera che il v30 va inserito una volta al mese e si completerebbe con l' S7 settimanale e il E15 bisettimanale...

Quote:

Stavo pensando di potare le foglie più esposte alla luce dell'anubias, che sono anche le più colpite.

Quote:

Interessante il tuo abbinamento betta-caridine, ma il primo non si pappa le seconde?

tendenzialmente ti direi NI :-)
nella vasca, che rispetto alla tua presenta piu anfratti e vegetazione, ci sono 3 multidentata e delle red cherry, le prime non hanno mai avuto problemi e le seconde, nonostante il mio è un tranquillone, avvolte vedo che le punta, poi non so se le riesce a prendere o no, fatto sta che avevo 5 red e ora ne avrò una 50ina e già ne ho regalate parecchie:-))

una domanda....quale skimmer stai usando?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.