![]() |
Quote:
- Cryptocoryne Moehlmannii |
Eh si, il fondo fertile ti serve....se non hai chiuso l'ordine prendi il fertile tutto dello stesso tipo. Se vuoi mettere scalari cerca anche un po' di vallisneria
|
Purtroppo i due tipi di fondo li ho già a casa. Avevo fatto un primo ordine per fondo ed altri articoli un paio di settimane fa, con l'idea di farne poi un altro solo per le piante una volta allestito. E pensare che credevo che mescolare due fondi diversi fosse meglio... :-(
Quanto alla Vallisneria, piace molto anche a me. Ne hanno 5 o 6 tipi, ma nessuna è disponibile al momento. #24 Al limite la comprerò in qualche negozio, anche se la pagherò due o tre euro in più che su Aquariumline |
Sennómetti un annuncio sul mercatino...magari trovi qualcunp che te la manda
|
Federico99 grazie ancora.
Ti chiedo un consiglio, non avendo mai avuto un filtro esterno. Ho preso un Eheim Professionel III per acquari da 350 l. Mi conviene usare la spraybar o è meglio un solo getto unico? |
Guarda, non vendolo mai usato non ti so ben dire....io mi son sempre trovato bene con il getto unico. Magari apri una discussione nell'apposita sezione....ti sapranno sicuramente dire!
Inviato da iPad con Tapatalk |
Va bene in entrambi i modi il getto. Non hai pesci che richiedono poca corrente, quindi o in uno o nell'altro modo va bene.
Fondo fertile fai solo acqua basis 2cm. E copri on 5-6 cm di ghiaia. Se mi dici le dimensioni dell:acquario ti dico i litri esatto i kg che ti servono di fondo fertile e ghiaia. Se vuoi fare un po' stile biotopo, prendi solo echinodorus, hydrocotile leucocephala e limnobium o egeria o pistia galleggianti. Se nn ti interessail biotopo, allora vanno benissimo quelle piante. |
Grazie Stefano.c,
effettivamente non ero interessato ad un biotopo, vorrei solo piante e pesci che stiano bene anche senza CO2. Domenica sera ho allestito la vasca ed ho avuto un inconveniente. Avevo preparato il fondo attorno ai due legni, ho coperto tutto col ghiaietto, 25 kg (la base è 120 cm X 40 cm meno lo spessore dei vetri). Mentre riempivo la vasca però uno dei due legni ha cominciato a galleggiare. Naturalmente tutte le altre volte che non ho usato il fondo fertile tutto ciò non è mai successo... >:-(>:-(>:-( Sono corso in box a prendere delle pietre non calcaree che mi ha regalato il venditore del Rio 240 ed ho zavorrato il legno riuscendolo a tenere giù e cercando di non smuovere il fondo fertile. Secondo voi dopo un pò di giorni il legno avrà perso aria e resterà giù o continuerà a galleggiare? Lo chiedo perchè già i legni sono grandicelli e non voglio tenere anche le pietre. E pernsare che per due pezzi di legno dell'Amtra ho speso 36 euro... Grazie |
Ciao, credo sia sbagliato coprire i legni con il fondo fertile! Passabile farlo con il ghiaietto...pensa che i miei sono totalmente liberi. Comunque....si...potresti aver fatto danni se la parte ricoperta con il fertile era grossa. Comunque controlla che l'acqua non rimanga perennemente biancastra (i primi giorni è normale, dopo una settimana/settimana emmezzo c'è qualcosa che non va).
I legni è normale che galleggino....la prossima volta informati prima di inserire qualcosa che non conosci. Lasciali zavorrati per una/due settimane e poi puoi strare tranquillo. Inviato da iPad con Tapatalk |
È normale che galleggino, aspetta che si inzuppino per bene.
Per avere 5 cm di fondo ti servirebbero almeno 35 kg di ghiaia (24 litri). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |