![]() |
Il mio suggerimento di spostare i cannolicchi dal primo cestello e stato dato nn per proteggerli meglio,ma per 2 motivi il primo è che messi in quella posizione sono un filtro meccanico che ha come utilità di allargare il flusso d'acqua,cosa che può essere fatta benissimo con una comunissima spugna;secondo che il flusso d'acqua in quel punto è troppo irruento e nn permette una corretta e copiosa colonizzazione dei batteri quindi metterci addirittura un materiale come il siporax lo vedo più uno spreco che un utilità.
|
proteggere i pori non dalla fanghiglia, ma dalle microparticelle, che le spugne non filtrano ;-)
|
Quote:
|
??? non sono d'accordo per nulla, un conto sono i batteri demolitori delle proteine che devono stare nel meccanico , un conto sono i batteri nitrificanti che devono stare nel biologico
|
Kanva, nn devo convincerti a cambiare disposizione del meteriale filtrante se nn hai nitriti alti vuol dire che il tuo filtro funziona benissimo,io con la disposizione che ho nn apro il filtro da settembre/ottobre ed ho i nitriti a 0 vuol dire soltanto che pur avendo una disposizione differente i filtri fanno il loro lavoro.
Il meccanico in tutti i filtri trattiene lo sporco grossolano,che con il tempo e la forza dell'acqua marcisce(anche perche nella parte meccanica, di batteri se ne insediano molto pochi) arrivando al bilogico, e qua viene lavorato dai batteri anaerobici insieme a pipi,cacca e residui vari, restituendo come prodotto i nitrati. Cmq mi ha incuriosito una cosa: Quote:
|
ognuno fa come vuole a casa sua! :-D ;-)
comunque: hai presente, i pesci pisciano e producono ammoniaca e da qui già parte il ciclo dell'azoto. però i pesci cagano anche, e qui ci sono ancora sostanze solide ovvero proteine (un po' come il mangime avanzato), che devono essere demolite e convertite in ammonio/ammoniaca da questi batteri proteolitici di cui parlo (attaccano le proteine e liberano l'azoto in esse contenuto). sono lo stadio primario. ad esempio un pesce morto viene attaccato al pari della merda, da questi batteri, che lo "mangiano" e producono ammoniaca...da cui parte il ciclo classico da acquario. |
kanva credimi nn è per fare polemica o altro ma sono un tipo che ama capire e al fine di fare chiarezza,non tanto tra me e te ma più che altro per chi leggerà, faccio un rewind, allora siamo partiti da questa tua frase:
Quote:
Quote:
Quote:
Invece con questa tua frase: Quote:
|
Tuko ho fatto come mi hai consigliato e ho messo le spugne nel primo in basso, l'unico problema è stato che x aprirlo e chiuderlo conviene mettersi dentro la vasca altrimenti sgoccioli dappertutto.
|
mark72, se metti un catino sotto il filtro(ovviamente quando farai manutenzione) nn devi neanche spostarlo ;-)
|
Scusate, altra domanda, i batteri liofilizzati aquili bacterium E, x un disguido mi sono arrivati con qualche giorno di ritardo, leggendo le istruzioni dicono di usare 1 capsula ogni 100 litri di acqua, ma non dicono la frequenza.
Come vanno usati? Tutti i giorni ? Un sovraddosaggio è dannoso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |