![]() |
Quote:
So perfettamente che la patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua. Il discorso è che dato che la vasca è già forata mi sono orientato sulla sump visto anche il notevole carico organico prodotto dai discus e quindi dato che i fori sulla stessa sono già presenti stavo appunto vagliando ad uno scarico che però al contempo mi permetta un pescaggio 50-50 superficie fondo in modo da cogliere con una fava due piccioni ....passami il termine... L'unico sistema già bello e pronto che ho trovato come ho detto è il tunze che beninteso costa non poco -93 però sembra quello diciamo che potrebbe adattarsi al mio utilizzo....l'unica cosa che non riesco a capire se in caso di assenza di alimentazione elettrica o rottura pompa se tracimi fino alla " griglia " e non svuoti la vasca e se in caso di ripartenza si autoinneschi nuovamente. |
Diciamo che il problema dei discus non è che il filtro non riesca a trasformare velocemente l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati, ma l'accumulo di quest'ultimi, visto che in genere la piante sono poche e pure arrancano per le proibitive condizioni di vita.
Qui torna utile il volume del acqua, in questo la sump aiuta perché sicuramente ti fa guadagnare litri, in oltre è molto più flessibile di un classico filtro esterno, ci puoi mettere quello che vuoi compresa la torba e gli fai manutenzione senza dover smontare niente. Funziona cosi: hai la tua vasca piena fino alla scarico e la sump a livello giusto, quando accendi la pompa il livello della sump si abbassa di qualche centimetro e quello in vasca sale. Il livello al interno del tracimatone è uguale a quello della vasca per la legge dei vasi comunicanti, e quando il livello al suo interno supera quello del foro l'acqua cade. In caso di mancanza di corrente la pompa si ferma e tutta l'acqua dei tubi torna in sump compressa tuta l'acqua che si trova sopra il livello dello scarico. Il sistema non ti svuota l'acquario perché se lo scarico a perette non è completamente sommerso dall'acqua aspira aria, e l'effetto sifone non avviene. E come avere la gomma per togliere l'acqua dalla vasca con un buco, non riesci a togliere l'acqua perché aspira aria. Gli unici motivi che puoi andare sotto acqua p che si tappi lo scarico della vasca allora la pompa ti farebbe tracimarle l'acquario, oppure hai messo troppa acqua in sump e quando la pompasi ferma l'acqua che ti torna giù dalla vasca te la fa tracimare. |
puoi tranquillamente pescare sul fondo anche con la sump, non c'è nessun rischio di allagamento perchè non è un sifone. ma non so se sia necessario farlo, non credo, se proprio si accumula sporco sul fondo puoi sifonare ogni tanto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |