![]() |
Quote:
|
Sono andato a controllare i neon che ho al momento. Sono due dennerle da 28W ciascuno, quindi mi troverei con 56W invece che 48W. Temo siano ancora pochini. Mi confermate?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
I W/L sono un parametro davvero poco indicativo. Già se hai il riflettore, la differenza di luce è notevole. Poi dipende dai kelvin della lampada. Una lampada da 6500K ha una penetrazione in acqua molto superiore rispetto a una 3000K. Stesso rapporto W/L ma illuminazione decisamente differente. Se il tuo intento è di puntare sulle piante, mettere un fondo ADA/Flourite e coltivare Calli e piante complicate dando poco peso ai pesci, aggiungi sicuramente un altro neon. Se vuoi un allestimento più easy, un'illuminazione più consona ai pesci, le piante giuste per la luce giusta, secondo me puoi tranquillamente evitare di impazzire e tenere i due neon di serie e metterci i riflettori. |
Il mio scopo è quello di creare un layout piacevole, ma i protagonisti saranno comunque i pesci. Mi era presa questa fissa del pratino e volevo sapere se era possibile coltivare con risultati decenti le specie meno esigenti, tutto qua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora ribadisco che se scegli l'Eleocharis Mini che è la più semplice, riesci a coltivarla tranquillamente.
Fai attenzione che molti pesci vogliono sabbia libera e non il pratino. Se io tornassi indietro non so se lo rimetterei. Ma questo esula dal discorso, controlla solo che i pesci non necessitino di sabbia libera, tipo i Ramirezi. |
Bene grazie per le risposte. Ricapitolando:
Eleocharis mini in primo piano, buon protocollo di fertilizzazione, substrato fertile, impianto co2, riflettori, neon da 6000k anteriore e da 4000 posteriore, giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Perfetto. #70
|
Juwel rio 125
Prima di ordinare tutto l'occorrente mi è venuto un unlteriore dubbio..
Per ghiaino e fondo fertile ho pensato di optare per dennerle... Quanti chili me ne servirebbero? (Intendo sia substrato che ghiaino) Se invece optassi per il jbl manado quanti litri ne servirebbero? Inoltre mi sono appena ricordato che l'unico posto in libero è vicino la finestra e quindi l'acquario in alcuni momenti della giornata potrebbe essere disposto alla luce diretta del sole. Potrebbe rappresentare un problema? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ecco come si presenta la vasca a due giorni dall'avvio.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c1dc60cfc6.jpg Avete consigli da darmi sulla disposizione e su nuove piante da inserire? Al momento ho: Vallisneria, echinodorus bleheri, echinodorus tenellus, limnophila e un'altra varietà di echinodorus che a detta del negoziante rimane più piccola ed è adatta al primo piano. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |