AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   A tutta Seachem (parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48311)

Alex Carbonari 30-06-2006 09:23

Quote:

voi vi trovate bene seguendo il protocollo classico o lo stravolgete?
Il bello dei prodotti Seachem per me è la differenziazione. Figurati che per 2 mesi li ho utilizzati seguendo il protocollo ADA (potassio come elemento base) ed i risultati sono stati incoraggianti.
Ora riparto dal protocollo avanzato, prima di portare cambiamenti, però, voglio vedere come va avanti. Qui è il ferro ad essere somministrato quotidianamente.

DLGS 30-06-2006 11:17

due domandine: è "d'obbligo" usare la linea seachem di fertilizzanti abbinata al substrato della stessa marca o va bene anche utilizzando qualsiasi altro substrato? io ad esempio NON HO substrato fertile e uso le pastiglie della sera florenette A e floreplus alle quali vorrei integrare i liquidi seachem, me lo sconsigliate ? ultima cosa, quanto influisce la quantità di piante sul dosaggio dei fertilizzanti ? io non ho tantissime piante, non ho il pratino ad esempio, diciamo che ho abbastanza piante ma anche un buono spazio per il nuoto dei pesci, soprattutto non ho piante a crescita superveloce tipo cabomba e come luce ho un faretto hqi da 150W su 250litri. percui mi devo regolare anche considerando questi fattori o seguo semplicemente la tabella ?

marco87 30-06-2006 13:11

ovviamente devi regolarti in base alla tua vasca...ci sono decina di variabili che possono differenziare la fertilizzazione da una vasca all'altra...per il fondo, certo è meglio avere quello della stessa casa ma non indispensabile...


Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
Quote:

voi vi trovate bene seguendo il protocollo classico o lo stravolgete?
Il bello dei prodotti Seachem per me è la differenziazione. Figurati che per 2 mesi li ho utilizzati seguendo il protocollo ADA (potassio come elemento base) ed i risultati sono stati incoraggianti.
Ora riparto dal protocollo avanzato, prima di portare cambiamenti, però, voglio vedere come va avanti. Qui è il ferro ad essere somministrato quotidianamente.

si ho letto dell'esperimento...io mi trovo piuttosto bene col dosaggio giornaliero...e l'excel lo doso uguale tutti i giorni secondo protocollo riducendo quindi il dosaggio del primo giorno che è 5 volte maggiore che negli altri giorni!! #06

Tuko non è necessario triplicare le dosi...secondo me è già sufficiente il dosaggio consigliato, a maggior ragione se dici di non aver grandissimi problemi...

DLGS 30-06-2006 13:45

quindi dimezzerei le dosi ... invece per quanto riguarda la compatibilità con le pastiglie sera ?

TuKo 30-06-2006 13:50

mark87, so che nn è necessario triplicare le dosi, ma l'ho scritto in riferimento ad un discorso che mix e alex hanno fatto su un altro topic(credo la prima parte di questo),di un tale che triplicando le dosi exel riduceva, fino a scomparire, le alghe da li la discussione e sfociata nella composizione del prodoto,scusami se sono stato troppo generico e nn ho precisato.

Alex Carbonari 30-06-2006 14:37

Quote:

invece per quanto riguarda la compatibilità con le pastiglie sera ?
Le bulk tabs costano 8€, sono Seachem e dal risultato garantito...

Quote:

l'excel lo doso uguale tutti i giorni secondo protocollo riducendo quindi il dosaggio del primo giorno che è 5 volte maggiore che negli altri giorni!!
alla luce di quanto è emerso, credo sia la 'botta' di inizo settimana (dopo il cambio) che viene mantenuta con piccole dosi quotidiane. Io al momento mi attengo strettamente, anche per l'excel.

Per quanto riguarda il triplicare le dosi dell'excel, penso sia la tecnica di chi non usa normalmente il prodotto (che dovrebbe limitare il diffondersi delle parassite). Quindi per avere risultati evidenti, bisogna 'esagerare'

marco87 30-06-2006 14:50

e comunque se avete dei grossi problemi di alghe i dosaggi consigliati non risolvono il problema, quelli triplicati non so, mai provato...ma se avete una crescita scarsa, come me, solo su alcuni tipi di piante o su arredi, allora si riesce a tenerle a bada tranquillamente spruzzandoglielo direttamente addosso...

TuKo 30-06-2006 15:38

Quote:

solo su alcuni tipi di piante o su arredi, allora si riesce a tenerle a bada tranquillamente spruzzandoglielo direttamente addosso...
Infatti sono curiosissimo di questa cosa,ma se devo essere onesto pure della triplicazione delle dosi(nn vorrei avere pesci e provare, se devo essere sincero) #24 #24 Alex ma dovo trovo la discussione di questa cosa????Le alghe come te mark le fo solo su legni e anubias,non mi sono mai messo di punta per toglierle, perchè le uso come metro di misura per i dosaggi e/o lo stato di salute della vasca.

Alex Carbonari 30-06-2006 17:38

c'è il link all'inizio del primo 3d su APC (in inglese)

marco87 30-06-2006 17:48

si anche a me sinceramente non mi danno nessun fastidio finchè sono così...anche su aquaplanta se n'è parlato parecchio in passato e in italiano... :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09497 seconds with 13 queries