AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   acqua calcarea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48291)

ik2vov 28-06-2006 17:31

Condivido quanto scritto da mariobros, per decidere quanto idrossido immettere vedi quanta acuqa ti evapora, sappiamo che per saturare d'idrossido un litro d'acqua servono 1,34 grammi d'idrossido, se sappiamo quanta acqua evapora mediamente al giorno sappiamo quanto idrossido mediamente consumeremo in una settimana.

Io non consiglio mai di immettere piu' idrossido di quanto necessiti per due settimane.

Ciao

Benny 28-06-2006 19:23

5 LT al giorno sono circa 5 gr al giorno...in 10 gg..circa 50 gr....

quindi in media 150 gr ogni 30 gg

tornano i conti ??

mariobros 28-06-2006 19:29

mi sa che con 150g fai meno di 30gg
comunque gilberto ha facilitato i conti #25

Symphori 28-06-2006 20:05

Zenith, mi intrometto in questa discussione di KW nella speranza di rimanere in tema con il tuo post;
Ho dei dubbi sulla somministrazione della KW in quanto, si sa che va somministrata possibilmente la notte, allora mi domando come riesco a conciliare il rabbocco di acqua evaporata con la somministrazione di KW?
Mi spiego meglio: attualmente reintegro l'acqua evaporata solo con acqua d'osmosi 4 volte al giorno

-alle 8, reintegrando l'acqua evaporata nella notte
-alle 12|
-alle 17| in questi orari mantengo il livello e la salinità
-alle 21|

quindi alle 21 ho rabboccato tutta l'acqua evaporata.

Mi spiegate a questo punto delle cose come faccio a rabboccare KW, se alle 21 ho rabboccato 4/5 litri di acqua evaporata?

Il rabbocco ad orari è voluto; per utilizzare meno il sistema che altrimenti sarebbe sensibile ai cambi di livelllo molto piu spesso.

Potrei rabboccare KW alle 8, ma rabbocchere chiaramente solo l'evaporazione della notte (sensibilmente inferiore a quella della giornata intera).

Avete dei consigli da darmi ?

grazie.

Benny 28-06-2006 20:10

Symphori, non ho capito.......

IO rabbocco tutta l'acqua che evapora con KW..ci pensa il galleggiante posto in sump !!!!!

lui fa rabboccare fino a che il livello non è giusto...

l'acqua dalla vasca di rabbocco passa nel reattore per kw e da qui in sump....

con KW è utile rabboccare di notte..per tutti i vantaggi già noti

il rabbocco da me parte alle 22 e termina alle 8...basta infilare il galleggiante in un timer

Symphori 28-06-2006 20:12

si ok anche a me è gestito da un timer...

quindi tu rabocchi SOLO la notte dopo le 22 ? e di giorno non temi cambiamenti di salinità?

questi sono i miei dubbi.

usi una dosometrica?

Benny 28-06-2006 20:16

rabbocco solo di notte

se tu rabbocchi solo di giorno..gli eventuali sbalzi avvengono di notte..quindi.......

uso una dosometica aquamedic sp 3000

Symphori 28-06-2006 20:18

#24 non ho capito benny a me di giorno evaporano circa 4/5 litri di acqua inevitabilmente un po la salità aumenta ..dici che questi sbalsi non sono cosi importanti ? si può sorvolare questo fattore ed reintegrare solo la notte?

Benny 28-06-2006 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Symphori
#24 non ho capito benny a me di giorno evaporano circa 4/5 litri di acqua inevitabilmente un po la salità aumenta ..dici che questi sbalsi non sono cosi importanti ? si può sorvolare questo fattore ed reintegrare solo la notte?

esatto......

Zenith 28-06-2006 20:56

ok! sono riuscito a trovare l'idrossido di calcio (98,5%) e ho fatto partire il miscelatore.
Quanto tempo ci vuole prima che l'acqua da somministrare diventi limpida?
è meglio che stacco il rabbocco automatico per questa notte?

grazie per i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.