![]() |
perchè lo vuoi abbassare nonostante ti agro ti abbia detto che farai solo del male ai tuoi pesci??? Non credo che qualcuno ti aiuterà a fare una cosa del genere... Sarebbe più utile usare dei sali per aumentare le durezze invece di usare osmosi per abbassarle.
|
Assolutamente non voglio far del male ai miei pesci ho chiesto consigli mi sono stati dati e ne prendero atto.
|
Perfetto.
Comunque se dovesse servirti per altri progetti. Ti ho scritto le percentuali prima. Quindi ti basta prendere il litraggio netto e calcolare la percentuale. Si 100 litri, ne bastano 40- 45 di osmosi. |
Grazie Mille
|
Non prenerla come una provocazione, ma se non sai calcolare una proporzione, probabilmente non hai chiaro come e perché si debba dosare la CO2.
Il mio consiglio è: NON USARE CO2 finché non hai chiari i concetti base (ci sono ottime guide sul portale, puoi seguire anche la mia firma). In particolare: - E' una emerita MINCHIATA che per dosare CO2 si debba abbassare il KH (lo scrivo perché non mi sembra chiaro, ma magari ho capito male). - Se si dosa CO2 con pesci d'acqua alcalina (come i guppy) il KH VA TENUTO ALTO proprio per evitare che IL PH SCENDA TROPPO. Si può (e si deve) raggiungere la concentrazione di CO2 voluta a prescindere dal KH. Se queste cose che ti ho scritto non ti suonano OVVIE, non fare NULLA, perché fai danno. |
Accetto I vostri consigli e le mettero' in atto
Grazie |
Quindi se non vi dispiace volevo farvi un'altra domanda per I miei guppy che valori devo raggiungere?
grazie e scusate la mia inesperienza |
Acqua dura (KH e GH elevati). Il PH si assesterà da sé su valori alcalini (tra 7.5 e 8, indicativamente).
Mantenendo un KH pari a 7, dovresti erogare CO2 fino a raggiungere PH 7.2 - 7.3 (al minimo) e avresti CO2 sufficiente per un acquario non spinto mantenendo PH alcalino (ossia maggiore di 7). Se vuoi aumentare la CO2 (ma IMHO è poco utile a meno di non avere unplantacquario, e pure rischioso) mantenendo PH alcalino devi aumentare (e non diminuire!) il KH. OCCHIO: a KH elevati la variazione di PH diventa via via MENO PERCETTIBILE (effetto tampone) quindi il rischio di soffocare i pesci è elevato (per questo consiglio di "mantenersi bassi" con la concentrazione). |
Io adesso ho kh 7 e ph 7,5-8.
Devo aumentare il kh? Se si come faccio |
Non "DEVI". Devi capire cosa vuoi fare e perché.
Questo non posso dirtelo io! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |