AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   macchie bianche guppy e pangasio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482873)

fighterdorico 02-02-2015 22:22

Ok li levo tutti e me li porto in braccio, quantifica il parecchio tempo, l'avrò allestito tipo l'estate scorsa

Carmine85 03-02-2015 05:23

Quote:

Originariamente inviata da fighterdorico (Messaggio 1062585995)
Ok li levo tutti e me li porto in braccio, quantifica il parecchio tempo, l'avrò allestito tipo l'estate scorsa

Beh se magari ci si informasse prima di prendere i pesci ,ti risparmieresti di portarli "in braccio" no?
Il pleco diventa sui 40 cm.
Il pangasio sui 60 cm o 1 metro e 1 o 2 kg di peso.
Da quando gira la vasca?

fighterdorico 03-02-2015 08:27

Beh se avessi letto tutto il commento invece avresti visto che ho scritto dall'estate scorsa all'incirca, forse più tipo maggio.Il tempo che ci mette a diventare così grosso avrò già trovato una solsoluzione alternativa per i pesci, tipo fare un acquario molto più grosso

Carmine85 03-02-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviata da fighterdorico (Messaggio 1062586232)
Beh se avessi letto tutto il commento invece avresti visto che ho scritto dall'estate scorsa all'incirca, forse più tipo maggio.Il tempo che ci mette a diventare così grosso avrò già trovato una solsoluzione alternativa per i pesci, tipo fare un acquario molto più grosso

Ci vogliono più di 1000 litri per un pangasio...
Il tempo che cresce in quella vasca, il pesce soffrirà di nanismo indotto dell'acquariofilo per essere costretto a stare lì...
La vasca gira da 9 mesi quindi fai attenzione quando usi i medicinali....

fighterdorico 03-02-2015 14:46

Ok quindi stai dicendo che posso tenere il filtro? Ho anche letto che si può usare il blu di metilene, visto che non costa molto credo che lo comprerò, avete delle informazioni inerenti al blu di metilene??

Carmine85 03-02-2015 14:51

Quote:

Originariamente inviata da fighterdorico (Messaggio 1062586414)
Ok quindi stai dicendo che posso tenere il filtro? Ho anche letto che si può usare il blu di metilene, visto che non costa molto credo che lo comprerò, avete delle informazioni inerenti al blu di metilene??

Se non hai mai avuto problemi di nitrati e nitriti puoi utilizzarlo, altrimenti puoi attenerti alle istruzioni dei prodotti come il faunamor....
Comunque sono sincero, se non sistemi la popolazione avrai sempre problemi, hai pesci d'acqua fredda, pesci tropicali e pesci che si fanno enormi...
Se si stressa un pesce di acqua fredda,è più propenso a trasmettere una patologia ad un pesce tropicale...

fighterdorico 03-02-2015 15:18

Io da parte mia sicuramente sono inesperto, ma ancora non ho capito se utilizzando questi prodotti posso mantenere il filtro, tu dici "Se non hai mai avuto problemi di nitrati e nitriti puoi utilizzarlo" vuol dire utilizzare il blu di metilene o utilizzare il blu di metilene con il filtro su??

Carmine85 03-02-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da fighterdorico (Messaggio 1062586447)
Io da parte mia sicuramente sono inesperto, ma ancora non ho capito se utilizzando questi prodotti posso mantenere il filtro, tu dici "Se non hai mai avuto problemi di nitrati e nitriti puoi utilizzarlo" vuol dire utilizzare il blu di metilene o utilizzare il blu di metilene con il filtro su??

Se i pesci hanno pochissimi puntini puoi utilizzare il blu di Metilene, se ne hanno parecchi devi utilizzare un prodotto dedicato tipo faunamor...
Tieni conto che questi prodotti, in misura minore possono decimare la flora batterica...quindi per esempio SI CONSIGLIA di farlo girare a parte; personalmente qui quasi nessuno ha trovato problemi nel mettere questi prodotti col filtro in funzione..

La tua comunque è una situazione anomala, perché, come ti ho spiegato, avrai sempre una situazione in cui uno dei due gruppi di pesci si può ammalare per stress e trasmettere diverse patologie che a lungo andare di certo non risolverai cambiando vasca o semplicemente curando i pesci....

Che tu sia ancora inesperto ci può stare, lo siamo stati tutti, l'importante è non perseverare negli errori senza entrare nell'egoismo...il nostro dovere da acquariofilo è far star bene i pesci ORA non quando avrai una vasca più grande...

andre8 03-02-2015 15:58

Usa il faunamor, il blu di metilene è più blando, io lo uso per le batteriosi, funghi o infezioni lievi è tratto il pesce colpito in vasca di cura a parte (seppur comunque è uno fra i vari ingredienti del faunamor). La vasca è ancora medio-giovane, fai firmare il filtro in un secchio (ovviamente acqua trattata con biocondizionatore sennò il cloro di ammazza i batteri) o in un 'altro acquario se ce l'hai...)
Dico di toglierlo perché quei farmaci sono antibatterici e quindi uccidono i batteri, compresi parte di quelli del filtro "buoni".
Sistema la popolazione come ti è già stato detto...
Ah, con il faunamor tratta tutta la vasca, non in una vasca a parte perché essendo altamente contagiosa, per farla breve, ci sono di sicuro pesci infetti che non mostrano ancora i sintomi e/o batteri nell'acqua dell'acqua dell'acquario
------------------------------------------------------------------------
Ah, "i pesci quando crescono li do via" è una buffonata, perché rischi che non cresceranno mai, soffrendo di nanismo (che è una malattia di fatto) e morendo precocemente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.