![]() |
Guarda... Io ho sia la pro che la normale, la normale copre più o meno bene 90cm lasciando un 5cm "bui" su ogni lato, la pro invece ti assicuro che 80 li copre benissimo, ti lascia massimo 2 cm bui ma alla fine che te ne importA, metti i coralli più esigenti verso il centro e i molli sui lati... Peró per esperienza personale ti posso garantire che una vasca appena ci metti una radion sopra cambia completamente ( ovviamente in meglio) .
In precedenza montavo una plafo aquaristica 8x54w t5 e ad essere onesto faceva un po' schifetto perchè la luce Era troppo omegeneA , invece a me piace l effetto luce solare un po come la producono anche le hqi ,ma questa è un opinione personale |
Quote:
|
E infatti ritengo ancora oggi che l'accoppiata radion con 2 T5 da 39watt, una davanti e una dietro, sia la perfezione!.
Nel mio negozio di fiducia hanno infatti creato una plafoniera che mixa appunto Radion e T5 e per me è il massimo, sia come ombre più morbide (estetica) sia come resa sugli animali. Credo che farò così: - cambio comunque rocciata, accentrandola, - prendo una Radion G3 con lenti 120° - (se non sono soddifatto al 100%) nella parte anteriore monto una mini-plafo economica, stretta-stretta, con una striscia di LED |
Se prendi una radion sola, prendi la pro e lascia le lenti a 80° di serie e la tieni semplicemente più alta. Con le lenti a 120° disperdi molta luce.
L'accoppiata una radion con 2 t5 credo sia ottima. In alternativa potresti cercare due radion G3 non pro usate o due G2 pro ed evitare i neon; inoltre le potresti usare a potenza ridotta perchè farebbero fin troppa luce. Ultimo consiglio: scegli soprattutto in base al tipo di rocciata che hai. Se hai già una rocciata stile montagna con il picco in centro alla vasca, una radion non è una buona soluzione. Se vuoi usare una radion, io ti consiglio una rocciata stile "altopiano" sopraelevato dal fondo, che crei un piano con altezze tutte molto simili. Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |