AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ke ne pensate del mio 200 e 50 litri? aggiornato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48250)

Losbircio 28-06-2006 12:48

Ma ti rendi conto di quello che dici? Posso farti una domanda? I pesci vedono a colori o in bianco e nero?Perchè tu pensi che mettere i pesci in un acquario sia naturale???....bah!

Pleco4ever 28-06-2006 12:54

Quote:

I pesci vedono a colori o in bianco e nero
i pesci sono sensibilissimi ai colori...
se così non fosse non si speigherebbe il perchè ci sono pesci che nel periodo riproduttivo esplodono di colori e riflessi..o perchè i maschi sono quasi sempre più colorati delle femmine...
Quote:

Perchè tu pensi che mettere i pesci in un acquario sia naturale???....
cosa intendi per "naturale"??
nascere svilupparsi alimentarsi riprodursi e morire?una vasca proporzionata alle esigenze del pesce ben attrezzata di filtri e quant' altro,con un allestimento consono non ha nulla di innaturale...

Losbircio 28-06-2006 12:58

Si non hai torto......Ma non credo che far riprodurre pesci in acquari sia naturale , io considero naturale un fiume un mare...non un acquario....altrimenti apposto della ghiaia dovremmmo usare limo le piante dovrebbero marcire ecc. ecc.

balabam 28-06-2006 13:06

Quote:

I pesci vedono a colori o in bianco e nero?
A colori e sono sensibili ad uno spettro simile a quello dell'occhio umano. ;-)

Molto utili comunque la regola dei terzi e quella dell'anfiteatro...

Nunzio Catania 28-06-2006 13:46

infatti parecchia gente del forum (me compreso) cerca di far capire che ogni pesce ha esigenze di spazio e di trattamento ben precise.
Quando si definiscono queste esigenze è chiaro che in tal modo si rendono le nostre vasche il più possibile simili agli ambienti naturali esistenti in natura.
Ti faccio un esempio
In una vasca da 200 litri io metterei ad esempio solo una coppia di scalari
questo non perchè sono tirchio o senza fantasia, ma solo perchè loro in quello spazio vivrebbero MOLTO BENE!
Se poi corredi tutto con una adeguata piantumazione, un adeguato filtraggio, una adeguata illuminazione (quantità e tempo), una buona fertilizzazione, una costante manutenzione (giornaliera e settimanale),un continuo controllo dei valori chimici, un adeguato apporto nutrizionale e vitaminico....si riesce a trovare un compromesso molto più che accettabile con il loro habitat naturale.
Habitat nel quale non trovera mai fondali con pietre di colore blu, rosso, giallo e verde e nel quale non vedrai mai anfore gorgogliare.
Farti questo ragionamento a me non porta nessun beneficio, io ho le mie vasche fatte esattamente come ho appena detto e ne sono fiero, vorrei solo provare a farti immaginare cosa si prova a vedere i pesci in una vasca nel quale stanno davvero bene, è una sensazione davvero ......fantastica.

balantio 28-06-2006 16:33

io credo che un pesce se sta bene in acquario non viene predato, ha sufficente e il mangiare assicurato, penso che se potrebbe scegliere tra un fiume e un acquario sceglierebbe l'acquario........anche se un fiume per loro è infinito ma in acquario ha la vita assicurata ........................ :-))

balabam 28-06-2006 16:44

Si ma in questo topic stiamo parlando degli acquari di Aspide. Rientrerei in argomento... consigliandoti, Aspide, di comprare altre piante. Quelle che hai sono proprio schifosine! E non si può pensare di disporle in modo decente perchè sono pochissime e brutte... Ci sarà un vasetto scarso distribuito in 250 litri d'acqua... Comprane altre... che so, anubias, echinodorus, cryptocoryne... Sono facili e fanno massa...

balantio 28-06-2006 16:58

quoto balabam anchio dopo quattro anni sto cominciando ad inserire piante e appunto ho messo un anubias nana e metterò microsorum e una ceratophillum ;-) :-))

orfeosoldati 28-06-2006 18:00

riprendendo le fila del topic e sintetizzando (altrimenti Aspide ha ragione ad inc.... con noi -04 ): alla stragrande maggioranza di noi le tue vasche non piacciono perchè hanno un layout eccessivamente innaturale ed è evidente che manca completamente un progetto di realizzazione
Ti sono stati dati consigli concreti su come migliorarlo esteticamente (secondo i nostri-sottolineo nostri- canoni) e cioè :
-più piante (anche queste,però, da scegliere con criterio in base a forma,altezza,esigenze di luce etc...)
-eliminazione di ghiaino tipo smarties,anfore,areatori, spot etc....(a questo punto meglio una lattina di Coca Cola vuota su un fondo di quarzo nero,t'assicuro che non scherzo affatto)
-inizialmente ,per comodità, è meglio attenersi a schemi esteticamente collaudati (te ne sono stati illustrati due a mo' di esempio).
Al di là di qualche tono un po' colorito sono consigli che t'inviamo con amicizia ed entusiasmo ;-)

balabam 28-06-2006 18:23

ma va bè, anfore e aeratori vabbè... ci sono dei guppy dentro.. non è un problema grosso, anche il ghiaino se ti piace così... contento te... ma il fatto è che sembra proprio che tu abbia buttato dentro gli arredi come in un pentolone, lasciandoli cadere e dove cadevano cadevano... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.