![]() |
Quote:
Ah quindi darei le caridine in pasto ai Colisa. :-)) Va beh ho tante anubias, le caridine potranno nascondersi sotto le foglie senza problemi, forse anche in altri nascondigli, magari aggiungo qualche noce di cocco. Come tipo mi piacciono di più le davidi, sono più colorate. Per il muschio, non ne ho, ho solo una cladophora, è un problema? Quindi dovrei aggiungere qualche pianta alta, come quelle elencate più sopra, e del muschio? Ma poi regge il tutto o devo buttarci pure fertilizzante? Con così tante piante alla fine posso fare cambi ridotti, visto anche il filtro di grande potenza. |
non c'è bisogno di fertilizzare per muschi e ceratophillum, per l'hygrophila forse si visto che hai un'acqua molto povera di minerali, ma puoi anche fare solo ceratophillum volendo. Ne metti un vasetto (saranno 5-6 steli) gelleggiante, e altri 3 vasetti li pianti. Per piantarli prendi un cannolicchio e gli metti dentro l'estremità inferiore di 4-5 steli, li leghi al cannolicchio e lo interri, così non sale a galla.
|
Quote:
Posso usare anche l'egeria per caso? E di muschi posso mettere ciò che voglio?Tipo quello di java? |
Se metti il ceratophillum meglio non mettere egeria, e tra le due molto meglio il ceratophillum che non richiede nessuna cura, l'egeria invece ha qualche esigenza in più.
|
qual'è il litraggio minimo per l'allevamento e la riproduzione dei colisa?
|
Se non si ha esperienza, direi minimo un 55/60x30 per un trio, io che li ho allevati spesso, li ho tenuti senza problemi anche in un 54l netti delle misure strane, 45x30, o una cosa simile (solo una coppia). E ho avuto ottimi risultati . Però diciamo che non sono misure che mi sento di consigliare, specialmente a chi non li ha mai tenuti, sono pesci con un caratterino un po' particolare, quindi sempre meglio avere una buona lunghezza a disposizione.
|
ho letto in giro che sono indicati anche in acquari di comunità. in un 100L o più potrebbero stare bene anche insieme a pesci piccoli e svelti come i neon o danio zebrato?
|
Sì. Con pesci di specie diversa sono abbastanza pacifici, purché non siano pesci territoriali o aggressivi (quindi niente betta, barbus, ecc). Io personalmente preferisco allevarli da soli, insieme a qualche caridina o pesci da fondo,pperché i vari caracidi/ciprinidi sono ottimi cacciatori, quindi si spazzolano uova e avannotti.
|
Okay mi sono fatto un idea di cosa si può fare.
Come fauna ci metto 4 Colisa, 1 M e 3 F. Forse qualche caridina, dipende se riesco a creare molti nascondigli in vasca, comunque sia, prima di posto una foto e mi dite se può andare. Poi, come piante, ci metterò di nuove, qualche ceratophyllum densum (3 o 4), una hygrophila corymbosa per vedere come si comporta (poi ne aggiungo almeno un altra). Aggiungo poi uno o due zolle di muschio, microsorum e tutte le anubias che ho già. Anche una Cladophora! Arredo, lascio così, fondo nero opaco, qualche sasso grande in risalto, due o tre noci di cocco. Penso possa bastare, che ne pensate? Ma le lumache non ci stanno bene al posto delle caridine? |
lumache e caridine assieme non si può fare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |