AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   i miei guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48175)

Silea 27-06-2006 14:46

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Allora, secondo me, o hai comprato pesci già malati oppure hai qualcosa che non va nell'acqua. Visto che dici di aver allestiro l'acquario da poco forse l'acqua ancora non era pronta ad accogliere i pesciolini.
Quindi le domande sono:
quando hai allestito la vaschetta?
come sono i valori dell'acqua?
la guppa che sta male è gonfia o ha le scaglie alzate?
Pink anche io sono inesperta ma vedrai che con calma cercheremo insieme di capire il problema! ;-)

Quoto in pieno, io propendo per pesci già non in forma, 1 giorno solo è veramente poco.
Vuoi un consiglio spassionato, aspetta e vedi gli sviluppi, controlla perlomeno nitrati e fosfati, se è tutto a posto cambia negozio, poi se le femmine partoriscono, i piccolini saranno sicuramente più robusti e longevi.
Ciao

PS: ma 1803 è giorno e mese??

gio1265 27-06-2006 16:46

Quote:

......... 1 giorno solo è veramente poco.
Ti ricorda qualcosa Lecce? Sono bastate un paio d'ore altro che 1 giorno solo!
Quote:

Vuoi un consiglio spassionato, aspetta e vedi gli sviluppi, controlla perlomeno nitrati e fosfati, se è tutto a posto cambia negozio, poi se le femmine partoriscono, i piccolini saranno sicuramente più robusti e longevi.
Cmq sono d'accordo anche io per pesciolini non perfettamente in forma e concordo appieno con Stefano.

OT:
Quote:

Ma vi rincorrete sui vari forum voi due?? :-)) :-))
:-)) non è che ci rincorriamo, solo ci capita spesso di incontrarci.... #18 #18

Quote:

Ciao Giò è arrivata la cartolina???
Noooooo :-( :-(

pink1803 27-06-2006 17:01

La vasca è in funzione da 3 settimane, gli altri pesci li ho messi una settimana fa e non presentano nessun sintomo, sono allegri e vivaci.

Domanda stupida lo so che mi mangerete ma come si controllano i nitrati e i fosfati?

la guppa che sta male ha la pancia gonfia ma penso che sia incinta però.
Il maschio staziona sempre in superficie, va ingiro poco, l'altra femmina invece nuota alla grande e questa sta andando sta in verticale e non muove più le pinne!

Quote:

PS: ma 1803 è giorno e mese??
Si è giorno e mese

Bluesky 27-06-2006 17:03

Per controllare nitrati e fosfati devi comprare gli appositi test in un negozio d' acquari.

Compra quelli a reagente liquido, sono piu' precisi

Tropicalia Firenze 27-06-2006 17:09

Quote:

Originariamente inviata da pink1803
Domanda stupida lo so che mi mangerete ma come si controllano i nitrati e i fosfati?

mmm..no grazie la carne umana non la digerisco bene! :-D
Per fare i test devi semplicemente andare in negozio comprarli tornare a casa e farli, ecco tutto! E tu chiederai " e che tipo di test devo comprare?". Dunque i miei "superiori" mi hanno spiegato che esistono test che si chiamano 5in1 ma che non sono molto affidabili, e test a reagente liquido, che costano un po di più ma sono più sicuri!
Non ti resta che andare a comprarli e ...buon divertimento!
Comunque sono sempre dell'idea che ti hanno dato pesci malati in negozio! ;-)
ciauuu

pink1803 27-06-2006 17:18

Adesso vediamo come si mette la situazione, però mi viene il dubbio che hai ragione straussina perchè gli unici malati sono i guppy, gli altri pesci vanno alla grande, non è morto neanche uno in una settimana e mezza mentre i guppy nel giro di qualche giorno, la femmina addirittura una giornata, sono morti.

Per i test andrò a prenderli il prima possibile però mi sa che fino a sabato non riesco!

Silea 27-06-2006 17:20

Si Giò mi ricordo Lecce, ma quello è proprio un caso limite, e poi non si sa neanche ancora bene da cosa è stato causato.......

Come ti ha detto straussina....... a cui l'hanno detto i non meglio identificati "superiori", io direi che PH, nitrati e fosfati per iniziare sono sufficienti.....
Sarebbe utile anche sapere se le feci dei tuoi pescetti sono normali o sono filamentose o se presentano anche un aspetto "da pesce lesso" per capirci.

PS: se 18 è il giorno di nascita e 03 il mese, facciamo il compleanno lo stesso giorno...... pesci!!

pink1803 27-06-2006 17:38

Per ora devo essere sincera le feci ancora non le ho viste o meglio non ho fatto caso alla forma che hanno!

Il ph l'ho misurato ma il resto no, andrò il prima possibile a prendere l'occorente!

Allora Silea siamo due pesci! Me ne ricorderò!

newgollum 27-06-2006 17:41

di solito a negozio te li fnno gratis i test. sempre meglio controllare anche da sola, ma tutto ciò che è gratis io lo sfrutterei comunque ;-)
aggiungo che come regola generale è sempre bene dopo la morte di un pesce sincerarsi da cosa sia causata PRIMA di inserire altri pesci, per evitare morie in serie. #06

pink1803 27-06-2006 21:08

Oramai è morta....
Comunque era malata sono tornata a casa e l'ho trovata con le scaglie alzate e tutta gonfia!
Adesso al negozio mi hanno dato un biocondizionatore e l'ho subito inserito, speriamo che gli altri guppy non si ammalino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.