AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocce vive consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481332)

gerry 18-01-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Kratterino (Messaggio 1062574431)
Il negoziante mi ha fatto fare così: mi ha fatto mettere la sabbia "viva" con acqua, adesso sta girando solo la pompa filtrante senza luci x tre settimane, finite le tre settimane mi ha detto che posso accendere lo schiumatoio e inserire le rocce, tenerle al buio x una settimana e poi cominciare con sei ore al giorno di luce e posso inserire pesci, sbagliato?

Che altezza ha lo strato della sabbia?
Le rocce e lo schiumatoio vanno messi e accesi ( lo skimmer) subito
A maturazione finita con valori BUONI E STABILI ( i test dalli tu con test affidabili) potrai inserire i pesci (POCHI)
Quando metterai le rocce i valori si sballeranno di colpo e così inizierà la maturazione, le rocce ti porteranno una marea di animaletti e benthos ( se sono buone) che saranno il cuore della vasca, senza le rocce la maturazione non inizia
Cosa intendi per pompa filtrante, hai un filtro biologico?
Occhio che nel marino , tranne che in casi particolari, non si usa.
La sabbia viva.......... Meglio lasciar perdere.....

Forse è meglio se descrivi la vasca e la tecnica che hai e cosa vuoi allevare , ho paura che stai partendo con il piede sbagliato e rischi di buttare via un sacco di soldi

Kratterino 18-01-2015 14:50

Allora, ho una vasca di 120x40x50, ho fatto uno strato di sabbia "viva" di circa due centimetri, ho una pompa esterna della askoll 400 new generation, lo skimmer è dell'acquamedia blue1000 , io volevo allevare invertebrati e pesci, il negoziante mi ha fatto fare così, inserire sabbia viva e acqua e far girare solo la pompa x tre settimane al buio, terminate le sett. Mi ha detto di accendere lo skimmer e inserire le rocce, tenerle al buio x un'altra settimana e poi gradualmente accendere le luci poi controllato i valori posso inserire i pesci

gerry 18-01-2015 15:01

Ok, immaginavo .....
Secondo me è meglio fermarsi e leggere un pò, il marino non va gestito come il dolce

Iniziamo dalla sabbia..... Se la metti devi fare un dsb (12-13 cm) , meno é solo un ricettacolo di schifezze e ridarà un sacco di problemi; io la toglierei.
Con quella vasca il dsb difficilmente lo puoi fare perché 50 cm di altezza sono pochi.

Il filtro askol , una parola sola TOGLILO, il biologico ha come prodotto finale i nitrati e pertanto ti darà solo problemi con i valori e ti darà solo una mano ( insieme alla sabbia) ad ottenere una bella ed estesa prateria di alghe ......

Lo skimmer, sicuramente non hai una sump ( la vasca è da "dolce" ) , quindi sei obbligato ad utilizzare skimmer appesi, poco performanti , infatti il tuo è proprio " tirato" per la tua vasca .

Nella tua descrizione non parli di luce e delle pompe di movimento

Comunque ripeto rocce luce e skimmer da subito e sabbia in cantina

Pat83 18-01-2015 15:09

quel filtro esterno è solo deleterio...per movimentare l'acqua ti servono delle pompe di movimento, almeno 2-3...le rocce vanno messe da subito. per il buio iniziale cinsono 2 scuole di pensiero...chi dice buio chi dice tutta luce dal primo giorno...cmq consiglio, diffida dei negozianti, come tali devono vendere, anche cose inutili!!!

Kratterino 18-01-2015 18:38

Ciao, ma potrei cominciare con inserire un po' di rocce vive è un po' di rocce morte?

Pat83 18-01-2015 18:40

si, ma le morte devono essere cmq rocce marine...

Kratterino 18-01-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Pat83 (Messaggio 1062574633)
si, ma le morte devono essere cmq rocce marine...

Quindi x capire, io ho inserito 200 litri di acqua quindi dovrei avere 40 kg di rocce, quanti kg di vive minimo?

gerry 18-01-2015 18:43

Rocce vive consigli

Quote:

Originariamente inviata da Kratterino (Messaggio 1062574628)
Ciao, ma potrei cominciare con inserire un po' di rocce vive è un po' di rocce morte?

Si, ma allunghi i tempi della maturazione e comunque trova delle rocce ex vive, non prendere ciotoli nel prato. [emoji3][emoji3]; le rocce devono essere porose e si devono colonizzare.
Io ne comprerei una parte di rocce "nuove" è una parte usare sul mercatino.
Comunque prima di iniziare sistema la sabbia
------------------------------------------------------------------------
Io non ne metterei meno di 15 chili di rocce fresche

Kratterino 19-01-2015 13:29

Un'ultima domanda, ho trovato un tizio che vende circa 40kg di Fiji vive già inserite nel suo acquario, quando le prendo le posso già mettere nel mio i devo fare un procedimento particolare?

Pat83 19-01-2015 13:30

prendi e butti dentro ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.