![]() |
40x25 è poco, 45 un pò meglio, ma x caridine sennò è una gara al cm :-). Ribadisco le misure minime riportate all'inizio.
Anche fissarsi su un 30 litri o un cubo non ha senso |
Per i danio margaritatus o erythromicron basta un lato di 40 cm, seriously dice 45, ma non credo che siano 5 cm a far la differenza
|
io non ho parlato di misure precise, parlo di misure minime o ideali. Se a ogni intervento cambi misura di 5 cm si fa solo confusione. Li allevo da diversi anni e ho cercato di dare una misura ottimale. Passare da 40 a come ho consigliato cioè minimo 50 la differenza non è poca, meglio ancora 60.
|
Queste due specie imho non andrebbero allevate in vasche più piccole di 50*30...meglio 60*30
Lo dico perchè, osservandoli (i margaritatus), noto che sono molto vivaci e territoriali (spesso vedo due maschi "litigare") Ovviamente più spazio c'è e meglio è: queste sono le misure MINIME, secondo me. Un cubo di 30 lt non credo vada bene per nessun pesce, ma andrebbe benissimo per delle neocaridina davidii o altre specie di gamberetti. Stefano 99 :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Ah ok, non capivo se dicessi che 40 sono troppo pochi e invece 45 andavano bene.
Comunque sicuramente come per ogni pesce più spazio dai meglio è |
Anche 45 è al limite, se parliamo di danio. 50-60 di lunghezza è la misura da cui iniziano vivere bene. Più chiaro di così! 40-45 va bene come caridinaio
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Beh non sono d'accordo, ci sono molte esperienze e schede che fanno riferimento a quelle misure. Ognuno poi ha le sue idee chiaramente. Per margaritatus ed erythromicron a mio avviso 40-45 cm sono il minimo, ma vanno già bene, per i rerio almeno 60 essendo più grossi, veloci e meno timidi.
|
Bisogna sempre distinguere il va bene (=possono vivere), dalla situazione ottimale.
Non è un caso che ho danio che hanno passato i 3 anni e mezzo :-D E la lunghezza non è una cosa da poco con pesci territoriali e cmq vivaci sempre Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Se bene allevati non credo che sia la lunghezza della vasca a farli vivere a lungo. Ne ho visti di quasi 3 (che probabilmente li supereranno i 3) ma mai più vecchi fin ora, complimenti #70
|
Sì è un insieme di cose :-)
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |