![]() |
Scusa se ti disturbo ancora, peró mi hai dato degli ottimi consigli e vorrei per un'altra volta un tuo consiglio :-))
Per le rocce ho seguito il tuo consiglio cercando su internet e comprandone di non calcaree, per i pesci e per le piante sto seguendo i tuoi consigli! Ma per il fondo ? Se volessi un fondo buono per le mie piante cosa mi consiglieresti ? Per adesso ho comprato solamente del ghiaino di quarzo per rivestire tutto, ma al disotto come mi consigli di procedere ? Quali prodotti? Le quantità? Grazie mille per i tuoi consigli e per il tuo tempo !! :-)) :-)) |
Non tu preoccupare che non disturbi.
Come fondo io ti suggerirei il dennerle deponitmix professional 9 in 1 che un ottimo fondo fertile. Che piante stai prendendo alla fine? |
Perfetto userò quello :-))
Le piante ancora non le ho scelte ma prenderò spunto da quelle che mi hai scritto e appena preparerò il fondo le sceglierò tra quelle. Quindi mi consigli di usare il dennerle deponit mix 9 in 1 senza metterci niente sotto e senza mischiarlo a qualche altra cosa ? Solo il dennerle con sopra 5/6 cm di ghiaino di quarzo (2-4 mm) ? Semmai oltre a mettere il ghiaino posso mettere anche un piccolo strato di sabbia ? Grazie mille in anticipo :-)) :-)) |
Suo io userei solo il dennerle più uno strato di 5-6 cm di ghiaia fine, perché vuoi mischiare sabbia e ghiaia? Di solito poi si mischiano e l'effetto non viene tanto bello.
Il lapillo sotto al deponitmix lo puoi anche mettere, ma se aiuta realmente non lo so di solito non si usa |
Ok grazie mille!
La sabbia volevo metterla solamente per un effetto più carino. Volevo metterla solo da una parte dell'acquario per creare una specie di collinetta per poi farla diminuire pero se mi dici che si misca e viene male non lo faccio.. Grazie :-)) |
Al massimo ci puoi fare una stradina con la sabbia, de fai una collinetta piano piano scende tutta
|
Per il fondo ti consiglio di mettere del lapillo vulcanico e poi il dennerle deponitmix coperto da sabbia fine.
Il lapillo serve per far circolare l'acqua e per l'insediamento dei batteri. Apri le capsule e spargi il contenuto sul lapillo vulcanico prima di mettere il deponitmix. Il carbone nel fondo si usa per i fondi che nei primi tempi rilasciano sostanze nell'acqua e questo fa crescere tantissime alghe, il carbone inizialmente assorbe queste sostanze poi quando le piante avranno radicato potranno riprendersele, in più crea anche una base per i batteri... comunque a te non serve metterlo. Ps: il deponitmix si compatta facilmente quindi è molto bene mettere del lapillo per evitare zone anossiche |
Invece della sabbia io andrei di ghiaia fine, perché già il deponitmix si può compattare, se mette anche la sabbia allora il rischio di zone anossiche va aumentando
|
Mi é arrivato il dennerle deponitmix! E ho messo in funzione il filtro a osmosi. Per l'acqua visto che ho del'acqua del rubinetto che contiene troppo cloro... Posso usare del'acqua distillata per tagliare quella osmotica ? Se si può fare con quale rapporto ?
Se non si può fare, altre alternative ? Grazie mille in anticipo :-)) :-)) |
L'acqua osmotica è acqua distillata [emoji6]
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |