AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   2 acquari da allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481138)

stefano.c 16-01-2015 19:13

I platy per il 40 litri se trovi anche oper loro a chi regalarli o venderli.
Per la vasca dei betta raggiungi un ph 6.5-7 e un gh sotto il 10.se non pangio caridine, evita i vari mangia alghe asiatici (crossocheilus, garra, ecc..) son tutti troppo grossi e spesso rompiscatole.
Per il salmastro io non ti so aiutare. Per quanto riguarda le rocce, in un iwagumi si usano solitamente 3 o 5 rocce, aldilà della dimensione della vasca, comunque se avevi intenzione di fare un iwagumi nella vasca per i betta lascia perdere perché non è adatto come allestimento

kekkius 19-01-2015 10:38

ok ho portato l'aqua a gh 6 kh 5 ma il ph non vuole scendere sotto i 7.5 ho deciso di andare di co2 gel fai da te qualcuno ha un grafico per capire quante bolle di co2 al minuto servono?

stefano.c 19-01-2015 11:59

la co2 artigianale è inutile da questo punto di vista, non puoi regolarla bene e non avrai mai un'erogazione costante, se vuoi abbassare il ph usa la torba o un impianto professionale di co2

kekkius 19-01-2015 16:01

basta inserire prima del conta bolle un regolatore di flusso ed avrai un erogazione costante...guardando su internet mi sono accorto del fatto che nessuno usa un valvolino regolatore di flusso ecco perché non riescono ad avere un flusso costante......la bottiglia di plastica da 1.5l dovrebbe essere completamente riempita di gel e con poca acqua e lievito poi servirebbe una bottiglietta che fa da camera di pressione poi una valvola regolatrice di flusso e solo allora un conta bolle anche se la reazione tra lievito e zucchero non è costante con la camera di pressione si risolve e con il regolatore di flusso lo stesso rimane costante l'erogazione....non vedo dove sia il problema. gli impianti co2 professionali economici usano una valvola regolatrice di pressione abbinata ad una bombola in pressione(lo dico da perito meccanico che sa come funziona un circuito pneumatico e da biologo/chimico appassionato)

stefano.c 19-01-2015 16:46

A non essere costante è proprio la produzione di co2 perché quando la sostanza diventa troppo alcolica la produzione diminuisce sempre più, quindi poi devi svuotare e ripartire con vacua nuova e aspettare che patta la reazione.
Gli impianti professionali sono bombole con dentro co2,non c'è nessuna reazione da partire quindi l'erogazione è sempre costante, però se vuoi provare on il tuo metodo, prova e facci sapere. Comunque io userei la torba che fa anche bene al pesce e mantiene più stabile il ph.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.