AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Betta ammalato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48096)

capitano acab 26-06-2006 20:00

a me hanno sempre detto che vanno date per diciamo tirare un po "su" i pesci #22
ma scusa come fa uno a discoglirle nel cibo si il cibo è in scaglie?

ceccom 26-06-2006 21:12

Interessa anche a me il fato delle vitamine. Da un pò non le uso.

melkain 26-06-2006 23:46

Quote:

Originariamente inviata da capitano acab
a me hanno sempre detto che vanno date per diciamo tirare un po "su" i pesci #22
ma scusa come fa uno a discoglirle nel cibo si il cibo è in scaglie?

Le scaglie si impregnano del liquido vitaminico #36#

manilosz 27-06-2006 00:54

io prendo del cibo in scaglie gli metto una goccia di vitamine se troppa aggiungo un po' di cibo in modo da creare un impasto denso e corposo ne prendo un pezzetto e lo metto dentro ..ma prima avevo gia' messo un pizzico di altro cibo per attirarli e fargli capire che è ora di pappa, così appena cade qualche cosa lo divorano senza complimenti e annusate varie..

manilosz

Daughter1977 27-06-2006 10:51

innanzitutto grazie a tutti per le tante risposte!
Vorrei chiarire delle cose però...
Il betta si è accoppiato un mese fa e solo giovedì scorso ha cominciato a stare poco bene, non do chironomi, ma larve di zanzara comuni, non è che voglio viziarlo (all' inizio è stato 4 giorni rifiutando ogni cibo) ma è stata l' unica cosa che ha mangiato.
Ora sono 2 giorni che non mangia ed è vero... la pancia è leggermente ingrossata ma senza scaglie sollevate.

i piccoli sono lì da un mese, io all' inizio non li avevo notati poi circa 2 settimane fa li ho visti.
Il betta non li ha mangiati perchè sono sempre i soliti 5.
Comunque do loro dei naupli di artemia!

Pensate che morirà? :-(

capitano acab 27-06-2006 10:56

a volte mette fuori dall'acqua una parte della bocca e la apre e la chiude come per aspirare????? :-)

Daughter1977 27-06-2006 11:27

sì, a volta fa così, ma non spesso, il più delle volte è immobile sotto il pelo dell' acqua.
L' acqua la cambio una volta a settimana circa 6 lt. nitriti non ce ne sono, nitrati 10 mg/l.
Che pensi che sia?

capitano acab 27-06-2006 11:43

è forse ma cuasi 100% un'infiammazzione delle branchie e non riesce a prendere ossigieno e quindi va in suoerficie.....io ti consiglierei di dargli un antibiotico rimediabile dal negoziante chiamate "puranol" ne dai 1compressa ogni 20l...la cura deve durare 6 giorni senza carboni attivi quiundi levali passati 6 giorni guarda come va...se va meglio rimetti i carboni e aspetta un giorno e cambia l'acqua e così il betta sarà in forma #36# .......se è sempre uguale aspetta tre giorni (senza carboni)e fai un altro giro di puranol se va bene fai come ho scritto prima #36#
tutto capito? :-))

balabam 27-06-2006 11:58

Quote:

a volte mette fuori dall'acqua una parte della bocca e la apre e la chiude come per aspirare????? :-)
tutti i betta lo fanno ;-) è una cosa normale...
Io credo che si tratti di un'occlusione intestinale, o nel peggiore dei casi di idropisia... Lo isolerei e terrei sotto controllo l'eventuale gonfiore...

capitano acab 27-06-2006 12:02

io non credo non è molto normal che un betta vada a prendere aria per respirare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.