AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riscaldatore, aiutate un novizio !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480907)

dimus90 15-01-2015 07:14

Mah certi hydor li fa la sicce in Italia mi sembra... poi i riscaldatori migliori sono gli shego (da controllare tramite termostato) ,eheim jager e i NEWA Aquarium Systems

Embolo81 15-01-2015 23:32

Ciao io utilizzo un 100w su una vasca da 60 lt aperta e sono a limite !! e soprattutto non è esposto a correnti d'aria fredda

ilVanni 18-01-2015 23:03

Per evitare acquisti inutili: la qualità di un riscaldatore sta nella sua affidabilità. Dopodiché, se è da 200W e funziona, scalda con quella potenza indipendentemente dalla marca, sia che sia una ciofeca sia che si tratti dell'ultimo grido.
Per 110 lt tenuti in casa 200W devono bastare. Se non scalda è perché il termostato stacca prima, basta alzarlo e regolarsi col termometro, come in effetti bisognerebbe fare sempre. Spesso anche il miglior riscaldatore si scalda prima dell'acqua della vasca, per cui quando l'acqua è A 26 gradi il riscaldatore è un po' più caldo (29 gradi nel nostro caso). È cosa frequente.

fabrizio03 19-01-2015 01:39

preiditi un eheim da 300w la differenza di prezzo con il 200 è minima e sovradimensionare e la cosa migliore rende di più e consumi meno

ilVanni 19-01-2015 01:42

Quote:

Originariamente inviata da fabrizio03 (Messaggio 1062575002)
sovradimensionare e la cosa migliore rende di più e consumi meno

E consumi uguale uguale. Consumi più potenza ma in meno tempo. L'energia per scaldare tot lt di acqua è sempre quella.

fabrizio03 19-01-2015 01:46

si perfettamente ragione ma se li confronti sella stella tipologia di vasca quello da 200 rimarà più acceso nell'arco della giornata
------------------------------------------------------------------------
anche se uno assorve 200 e l altro 300

ilVanni 19-01-2015 02:54

Appunto: spendi la stessa energia. Stesso costo. Non e' un opinione, è un principio fisico.

AcquaJumCott 20-01-2015 15:01

Mhh ... Dov'è posizionato il termometro ?
Faccio questa domanda perché mi è una volta capitato che in un acquario si creasse una " sacca " di acqua calda attorno al riscaldatore e avevo una zona alla temperatura necessaria è un altra più fredda ( nella quale era posizionato il termometro , se fosse così puoi appurare la situazione spostando il termometro in una zona abbastanza vicina al riscaldatore , per risolvere sposta quest'ultimo vicino allo scarico del filtro , un modo che sia letteralmente investito dal flusso .
Se ancora non riscontri miglioramenti , puoi inserire una piccola pompa vicino al riscaldatore per movimentare il flusso .
A mio parere è abbastanza potente per tenere la temperatura con i giusti accorgimenti .

fabrizio03 20-01-2015 18:46

a meno che il termostato non funziona correttamente e a tirato le cuoia io ne ho una da 200 che funziona e non funziona lo imposti a 26 ti dura 3 giorni esatto dopo trovi la temperatura a 12/13 gradi fortunatamente non ho pesci in questo momento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.