AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   SONO ARRIVATI I PESCI O.G.M (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48085)

balabam 28-06-2006 16:38

Sarebbe opportuno inondare di lettere di denuncia gli organi di informazione, il ministero dell'ambiente, il commissariato europeo all'ambiente, greenpeace, i propri negozianti di fiducia e tutte le istituzioni che potrebbero avere armi per combattere questo fenomeno...
Ci sono regole ferree per l'utilizzo di alimenti di origine transgenica, e non vedo perchè non dovrebbe essere regolamentata in alcun modo la diffusione incontrollata di animali vivi transgenici, che è 1000 volte più pericolosa per gli ecosistemi...
I danio rerio sono tra i pesci da acquario più resistenti e adattabili anche a temperature basse. Non mi stupirei affatto se alcuni ceppi sopravvivessero nei nostri corsi d'acqua del meridione o del centro italia...

mmicciox 28-06-2006 19:32

trans

Quote:

Originariamente inviata da Hydra (b)
Non posso dire dove li ho visti io, per il fatto che non trovo giusto colpire i negozianti "colpevoli", basti dire che è un negozio piuttosto importante. L'unico sistema per salvare queste povere bestiole NON è non comprare più materiale sia "vivo" (pesci, piante, invertebrati) sia "morto" (pompe, riscaldatori, acquari ecc...) in un negozio, ma BOICOTTARE questi pesci NON comprandoli, pubblicando lettere sui giornali e NON acquistando più i prodotti di aziende che appoggiano queste iniziative. Siete con me?

Io invece credo che i negozianti vadano educati spiegandogli che è commercialmente conroproducente vendere questi pesci perchè contro di loro si scatenerà un passaparola che gli farà perdere molti + soldi (unico argomento che capiscono) di quelli che guadagneranno. Ovviamente i negozianti che nn fanno parte di questa categoria non venderanno mai questi pesci e nn verranno penalizzati

balabam 28-06-2006 19:36

Non basta agire sui negozianti, tanto non ci credono che ci perderanno perchè gli ignoranti che li vogliono nel loro acquario saranno sempre tantissimi.
Sono le istituzioni che devono essere messe al corrente di queste cose e prendere provvedimenti perchè non accadano... #07

Pleco4ever 29-06-2006 12:38

in europa non possono nemmeno entrare per legge quei pesci...
denunciare immediatamente

Cleo2003 29-06-2006 16:21

Speranza che questi pesci magari siano anche sterili ? #24

Schiribiz 29-06-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
ne avevo sentito parlare, ma non credevo fossero già sul mercato #24

Prova a fare un salto in via baccaredda...da quel che ho capito dovrebbero essere quelli

Pupa 30-06-2006 08:21

Ne abbiamo già discusso, con toni piuttosto accesi, solo tre giorni fa... #24

Pupa

giuseppe rametta 30-06-2006 14:26

anch io penso e spero che tali pesci possano essere sterili...
c è qualcuno che è piu' informato? :-)

Petauro 30-06-2006 14:36

A costo di subire un linciaggio mi sento di dire un paio di cose:
1) sinceramente non vedo come l'eventuale liberazione di questi pesci in natura possa determinare un pericolo: essendo luminescenti è più facile vederli e quindi predarli sopratutto di notte
2) Il fatto che sia stato "inserito" un gene non mi sembra propriamente corretto, secondo me è stato sostituito ad un già presente col rischio che il gene "nuovo" potrebbe non svolgere le fuonzioni del precedente (magari metabolizzava una determinata proteina) e quindi questo pesce muore facilmente. Chissà quanti tentativi sono stati fatti per trovare un gene non essenziale...
3) Vi siete mai chiesti quanti gen vengano mescolati (e quindi sostituiti) anche con il solo accoppiamento di due guppy, per esempio?
Ora mi potete linciare #06 o se ne può discutere.

Hydra(b) 30-06-2006 14:39

Scusatemi se non ho potuto partecipare recentemente alla discussione. Balantino, altro che mutanti, queste sono delle aberrazioni assolutamente NON naturali! Inoltre non penso siano sterili. Ciò peggiora di molto le cose. Perché non penso che siano sterili? Semplice: perché per un'azienda è più facile avere 100-200 coppie di Brachydanio O.G.M. riproduttive, nonché molto più conveniente. pensateci: perché mutare ogni singolo uovo trasferendo filamenti di DNA da medusa a pesce, quando ci sono 100 maschi e 100 femmine che lo fanno autonomamnte? Se poi è vero che sono illegali, bisogna che qualcuno scriva una belle lettera a "La NAzione" o chi per loro. Inoltre, se qualcuno è bravo con il computer si potrebbe aprire una raccolta di firme per impedirne la distribuzione; anche se in effetti la strategia migliore è sempre quella del NON COMPRARE!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.