![]() |
Quote:
|
Ok, ricevuto.
Grazie |
Allora come sta procedendo?
|
Ciao berto, grazie per l'interessamento.
I pasci sono stati spostati ed ora la vasca continua la sua maturazione. Ho rifatto ancora tutte le analisi e il valore dei nitriti stava già rientrando. Ho però fatto una scoperta che mi ha lasciato un pochino perplesso.... I nitrati nell'acqua del rubinetto sono alti e pari a circa 25!! Cosa posso fare? Mi tocca proprio l'acqua osmotica? Posso sperare che le piante mi aiutino a controllare l'accumulo dei nitrati? Sono diponibili solo filtri poco costosi per abbattere il contenuto dei nitrati dell'acqua di rete? Ho anche provato ad introdurre la CO2 e dopo due gg il pH si è stabilizzato a 7,5 (più o meno). Un'ultima precisazione per MaxFan....I corydoras che avevo in acquario non erano sterbai ma bensì corydoras melanistius, e da quelo che ho trovato in giro sembra che possano vivere bene anche con un alto valori di GH. Ciao |
Le piante possono fare ben poco contro degli no3 così alti, magari durante la maturazione riescono anche a portarli a livelli bassi, ma appena inizi ad inserire i pesci torneranno ad alzarsi, inoltre fare cambi d'acquanon sservirà a nulla, perché inerenti acqua con no3 molto alti. 25 è praticamente il limite che si consiglia sempre di non superare un acquario, un'acqua con no3 sopra gli 8-10 mg/l, è considerata già con no3 eccessivi per essere usata in acquario (si può usare ma a patto di avere molte piante e una vasca poco popolata).
|
Allora cosa cosigliate?
Le cartucce a resina per ridurre nitrati e fosfati possono andare bene per preparare l'acqua per i cambi? |
non saprei, chiedi in sezione chimica. alcuni impianti ad osmosi hanno un cestello con i materiali che azzerano i nitrati, però non saprei dire cosa è meglio usare.
|
anche io come te sono alle prime armi, e ho capito subito che non ci si puo fidare dei negozianti. Magari non tutti ma senz'altro la stragrande maggioranza ha poche cognizioni su come si tiene un acquario, anche a me hanno fatto comprare un attivatore batterico dicendomi che potevo inserire i pesci anche dopo una settimana soltanto. La verità è che a loro fa comodo così perchè ti fanno comprare piu roba di quel che ti serve e se i pesci muoiono tanto meglio ne comprerai altri da loro :(
|
Quote:
|
ah. allora non fa così solo a me ! ma è un problema del server?
io riesco ad entrare solo da un articolo pubblicato da qualc'uno su dei pesci che si baciano xD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |