AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   lo stagno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480710)

angelo p 13-01-2015 00:31

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062570520)
Anche gli Ostracodi sono in genere trasportati grazie alle piante, però per le dafnie, le moine e i tubifex ci vuole un inoculo iniziale..:-)

il muschio potrebbe essere un buon veicolo per certi esserini ;poi,una volta matura la vasca vedrò come procedere ,se armarmi di retino e andare per fossi oppure cercare inoculi in rete :)(magari sul mercatino )

mc2 13-01-2015 00:32

Sicuramente il muschio aiuta da questo punto di vista, specialmente se proveniente da vasche ben mature..
Ottima idea, comunque! Procedi con calma mi raccomando..;-)

angelo p 13-01-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062570552)
Sicuramente il muschio aiuta da questo punto di vista, specialmente se proveniente da vasche ben mature..
Ottima idea, comunque! Procedi con calma mi raccomando..;-)

si si ,non ho nessuna fretta :)

grigo 13-01-2015 02:38

per il muschio non ci sono problemi ;) Ma creature un po' più grandi e visibili non ci sono?

angelo p 13-01-2015 23:17

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 1062570592)
per il muschio non ci sono problemi ;) Ma creature un po' più grandi e visibili non ci sono?

tipo ???

mc2 14-01-2015 15:08

Anche le lumachine, in genere Planorbis e Physa, non tarderanno a mostrarsi, sempre grazie allo sviluppo dai grappoli di uova trasportati con le piante..;-)

cocodiamante 14-01-2015 21:25

Cerca nei torrenti la Limnae Aurea, la ho avuto e secondo me è strabella. La trovi abbastanza facilmente, sembra un gigantesca physa marmorata.

Cerca anche dei sassi con sopra cresciute quelle tipiche alghe dei fiumi/torrenti, in pratica quelle dove si impiglia sempre l'amo quando si va a pesca. Di solito sono piene di larve di tante specie.

angelo p 14-01-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviata da cocodiamante (Messaggio 1062571963)
Cerca nei torrenti la Limnae Aurea, la ho avuto e secondo me è strabella. La trovi abbastanza facilmente, sembra un gigantesca physa marmorata.

Cerca anche dei sassi con sopra cresciute quelle tipiche alghe dei fiumi/torrenti, in pratica quelle dove si impiglia sempre l'amo quando si va a pesca. Di solito sono piene di larve di tante specie.

purtroppo gli animali che si trovano in torrente ,con l'aumento della temperatura sono destinati a morire :)

cocodiamante 15-01-2015 15:32

Non le lumache ;)

Entropy 17-01-2015 19:56

Il progetto è molto interessante, però, nella costituzione di una fauna stabile, ci sono dei paletti costituiti dai parametri ambientali della vasca in relazione a quelli che si trovano in natura e alla loro variazione stagionale, in termini di temperatura, luce e nutrienti.
In pratica, dovresti assicurare alla fauna che ospiterai i stessi ritmi stagionali dei loro luoghi di origine.
Come giustamente hai già scritto, se si prendono animali da un torrente, le temperature a cui sono abituati non coincidono con quelle delle nostre vasche in estate (a meno di non avere una cantina...). per non parlare dei livelli di ossigeno. Meglio cercare in stagni e paludi.
La tua vasca è dentro casa? Non possiede nemmeno una pompa di movimento?
Le mie esperienze con le "autovasche" interne ed esterne mi hanno insegnato che ci sono comunque dei "cicli" stagionali a cui si va incontro. Nella vasca esterna da 230 litri, le alghe e le diatomee si fanno vedere durante l'inverno, ossia quando le piante sono in riposo vegetativo. Ma in primavera scompaiono totalmente con la moltiplicazione e la crescita delle vallisnerie. Contemporaneamente si assiste ad un esplosione di animali che si nutrono di fitoplancton (ostracodi, copepodi, larve,.....). Queste a loro volta vengono mangiate dai pesci (Aphanius nel mio caso) che si risvegliano dal torpore invernale e ricominciano a nutrirsi per la fase riproduttiva. Poi, in autunno inoltrato, i pesci rallentano il loro metabolismo, le piante pure, la microfauna muore o si rintana nel fondo e le alghe ricompaiono. Da sottolineare che in piena estate si può assistere ad un ritorno delle alghe verdi se le temperature sono molto alte ed il sole è eccessivo.
Dentro casa invece i parametri ambientali sono molto più stabili e occorre capire quali sono gli animali che, in tali condizioni, prolificano meglio. Ed eventualmente aggiungere o togliere energia e/o materia (ossia temperatura e luce per la prima e cibo, nutrienti, piante e animali nella seconda) affinché il sistema non collassi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.