![]() |
In tal caso procedo, grazie 1000!!:-)
|
Scusate se riapro questo post.
Per la fertilizzazione, come suggerito, ho acquistato i seguenti prodotti della JBL: -Ferropol -Ferrotabs Tuttavia sulle istruzioni del Ferrotabs si specifica che le stesse costituiscono una "alimentazione base per una crescita vitale delle piante" e che "non è possibile creare una “scorta” di microelementi. Perciò le vostre piante necessitano in aggiunta il fertilizzante diurno JBL Ferropol 24". Quindi mi è venuto un dubbio, da quali delle seguenti combinazioni di prodotti è costituito il protocollo "base" JBL? 1) Ferropol + Ferrotabs 2) Ferropol + Ferropol24 (in questo caso, a cosa serve il Ferrotabs? Ho forse sbagliato ad acquistarlo?#23) Grazie 1000! |
Non avendo mai utilizzato la jbl non sapevo che ci fosse ferropol e ferropol 24 .
Ora visto che hai parecchie alghe in acquario non e' comunque un male che hai comperato il ferropol ad uso settimanale e non quello ad uso giornaliero perche' io prima darei modo alle piante di ricominciare a crescere forti e poi utilizzerei anche il ferropol 24 . Utilizzando fin da ora anche il ferropol 24 rischi di peggiorare la cose . Quello che c'e' scritto sulle tabs ti spiega solo che vanno utilizzate assieme ad un fertilizzante liquido che nel tuo caso va' bene che sia il ferropol . Ricorda di non partire a dose piena ma 1/3 per poi aumentare con la crescita delle piante . |
Grazie, allora per il Ferropol24 aspetterò un po'.
Mi rimane il dubbio sulle tabs: anche queste infatti, così come il fertilizzante liquido, vengono assimilate dalle foglie (infatti sulle istruzioni si specifica che "non sono adatte come fertilizzante di fondo" e quindi è necessario lasciarle sciogliere in acqua); entrambi inoltre prevedono un dosaggio settimanale: -Ferropol: 10ml/40L (allestimento nuovo o cambio parziale), 10ml/80L (dosaggio settimanale) -Ferrotabs: 1 pastiglia/25L (allestimento nuovo o cambio parziale), 1 pastiglia/50L (dosaggio settimanale) Per questo mi chiedo se sia opportuno utilizzare le tabs contemporaneamente al Ferropol o se siano alternativi, o uno o l'altro. Grazie!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io sempre vista la situazione dell'acquario aspetterei anche per le tabs , usa il solo ferropol e quando la situazione migliora aggiungi altri elementi dal ferropol 24 alle tabs .
In tanto tieni monitorati i valori dell'acqua e ( non ricordo se lo avevi scritto ) cambia i neon se hanno piu' di un anno . Ricorda che anche la luce solare fa' proliferare le alghe . |
Ok grazie allora inizio con Ferropol (1/3 delle dosi) e più avanti introduco progressivamente Ferropol24 e Ferrotabs.
I neon li ho cambiati lo scorso settembre (si tratta di n.2 Philips Master PL-L 1884 18w 4000k) e ho intenzione di sostituirli annualmente. Grazie ancora del supporto! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
annualmente è un po tantino, diciamo il primo fra 8mesi e il secondo fra 9 ;)
|
Ok allora a maggio cambierò il primo e a giugno il secondo, già messo in agenda [emoji1]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |