![]() |
Quote:
Poi i classici neon da casa non te li consiglio ti creano molte alghe hanno dei valori luminosi simili ma diversi.Te li sconsiglio vivamente..... |
Il discorso delle lampade non si puo' generalizzare ed estendere a tutti gli acquari.
Vanno considerati dei fattori importanti: altezza dell'acquario, piante e popolazione. In home page, nella sez. fotografica, in tempi diversiho postato due miei allestimenti per selvatici: uno piantumato tipo olandese -28d# -28d# L'altro molto wild, legni, discus e piante galleggianti (cercatevele perche' sono troppo pigro #13 ). In entrambi gli allestimenti ho adottato un accoppiamento di temperature di colore (dietro 4.000 kelvin e frontale 6.000 kelvin) che vanno a valutare sia i pesci (i selvatici in particolare vivrebbero al buio..)ma anche le piante, quest'ultime diciamo che devono campare con la luce ;-) Un successo, niente problem di alghe se non per eccesso di fosfati (ma che sarebbe un acquario senza qualche alghetta?) e ho osato anche con piante definite difficili..tutto ok. Inoltre queste luci cosi' distribuite danno un ottimo senso di profondita' alla vasca, quindi la consiglio senza riserve a Lucky che è l'autore del topic. Onestamente trovi osram e philips (dificile e' reperirne il wattaggio) a due soldi, ma visto che non voglio scapicollarmi e girare la capitale per trovare quelle adeguate, e visto che si cmbiano una volta ogni 8 mesi mi sono affidato alla linea Dennerle Trocal..ma quel che contano sono i gradi kelvin, quindi la ricerca la farei in base a quelli. Il wattagio ne indica la lunghezza, non la potenza di irradiazione. |
Domani sera mi arriva la struttura in inox per l'acuario,quindi si parte con la siliconatura....tempo 1 settimana e spero di avviarlo, piu' che altro per i miei due discus in 60 lt.
Come ti dicevo i neon son 2 arcadia un tropical e un fresh water poi ci sono i diagrammi ma non saprei spiegarteli. tatore, |
Ti dico: adesso presta attenzione allora alle opere di manutenzione e avvio che non puoi ripetere, come fondo, sfondo e filtraggio.
Le t8 facciamo sempre in tempo a sfasciarle :-)) :-)) Quello che non potrai piu' toccare va studiato con un certo criterio, Lucky. Per i pesci in 60 lt ti strozzerei -04 -04 Scherzo, ma diamogli una degna dimora ;-) |
Quote:
Ho chiuso con i reattori ferromagnetici e starter;solo ballast elettronici autocostruiti!!! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |