![]() |
Ok, grazie ede.
|
Sinceramente io il fito congelato non lo darei, poi con quei valori di fosfati ci starei veramente attento.
Il fito serve per alimentare il "sistema" vasca e a consumare eventuali inquinanti (soprattutto PO4) , e non ti alimenta direttamente gli Sps, se è congelato ( cioè morto) a che serve? I valori della triade e degli no3 quali sono? Con cosa illumini? |
Quoto gerry e mi accodo alle sue domande.
con 0,1/0,2 di fosfati l'ultima cosa che farei è alimentare e soprattutto con surgelati. Inoltre il valore è troppo vago da 0,1 a 0,2 c'è un abisso. |
Ops, mi ero persa i fosfati così alti.. Allora no, non ti conviene somministrarlo, devi sistemare i valori.
|
ok, capisco, grazie a tutti.
Non so perchè i fosfati siano alti (0.1 - 0.2 perchè è difficile interpretare il colore del test della tropic marin) ma ho provato: - a non somministrare nulla - ad aumentare il movimento per smuovere zone piú statiche - a testare l'acqua che utilizzo per i rabbocchi (tds a 0, PO4 a 0) - a mettere un poco di resine Il sedimento lo tolgo regolarmente quando faccio i cambi, sabbia non ne ho, di alghe ne crescono un po' sui vetri e devo pulirli ogni 3-4 giorni, ciano nemmeno l'ombra. Il problema forse sono i nitrati che stanno a tra zero e 1gm/l (anche qua, non ho un test abbastanza preciso), quindi il consumo dei fosfati è molto rallentato. Illumino con una plafoniera a led che mi sono costruito. Per i 50 litri l'ho impostata a circa 40w (su 72w totali). I molli crescono bene, forse non è abbastanza per la pocillopora e seriatopora, ma le ho messe in alto direttamente sotto al cono di luce e sono sempre state aperte a spolipare. La notte gli sps dovrebbero spolipare? Perchè questi si chiudono totalmente appena si spengono le luci, ecco perchè ho pensato ad una carenza di cibo in vasca. I tiraggi inoltre partono da sotto. |
I tiraggi da sotto sono sempre causati da malessere dell'animale, il quale è il più delle volte causato da eccesso di organico. Non tirano mai da sotto per carenza di cibo. Se la vasca è a posto e i nutrienti sono davvero troppo bassi, allora schiariscono fino al punto di andare in RTN, ma non tirano da sotto.
Un numero eccessivo di pesci e una luce insufficiente sono le principali cause di eccesso di organico. Serve dare molta più luce (ore di luce innanzitutto, se possibile anche potenza) e avere meno pesci. In vasca non serve dosare nulla per avere risultati già eccellenti. Tutto IMO. Luca |
Prova a farti misurare i fosfati dal negoziante con il fotometro.
|
Quote:
Ink, grazie, non ho pesci cmq. |
Quali anni valori della triade?
Ci descrivi la vasca e la conduzione ( cosa integri è che tecnica usi, animali ecc ) |
La triade (vado a memoria), KH a 8,4 Ca a 440 e Mg a 1400.
60 litri metodo naturale plafo led autocostruita 72w, dimmerata a circa 40w pompa koralia 1600 + koralia 2800 12kg di rocce filtro esterno caricato a carbone http://oi57.tinypic.com/16bd92c.jpg In questa foto (di un mesetto fa) si vedono gli sps che ho: http://oi57.tinypic.com/2q2nuya.jpg La seriatopora era appena stata inserita, mentre gli altri erano in vasca da un paio di mesi. Ormai la pocillopora è completamente andata, e la seriatopora è tiratissima. Dimenticavo: non integro nulla, come detto doso snow reef una volta a settimana, e di tanto in tanto do qualche pezzettino di gambero fresco agli sps. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |