![]() |
Mezza dose.....
------------------------------------------------------------------------ Ma quelle alghette con bollicine possono dipendere anche da troppa luce..a parte l acropora avevoabbassato un po la plafoniera e ho notato questa cosa.. Grazie |
Mezza dose non ti da sbiancare i coralli a meno che non sia una partita alterata..
Per quanto riguarda la luce, un cambiamento ti fa sbiancare le punte e le alghe con le bolle (ciano) vengono di conseguenza sul tessuto morto. A questo punto credo proprio che sia la luce.. |
OK grazie mille...
|
Per me la luce non fa bruciare le punte. I nutrienti alti sì.
Se i nutrienti sono davvero alti, puoi mettere tutta la luce che vuoi, che vedrai solo migliorare la vasca. Se aumenti la luce e i nutrienti sono già bassi, vedrai solo i coralli schiarire più o meno velocemente. E i nutrienti organici non si rimuovono con le resine, ma con la luce e togliendo pesci. E se hai bisogno delle resine perchè hai i fosfati alti, significa che hai l'organico alto. Luca ------------------------------------------------------------------------ Ho letto la descrizione della tua vasca e la sua storia: DSB avviato di recente e riempito pesantemente di pesci troppo presto, con coralli che sono tutt'altro che chiari, che peraltro alimenti abbondantemente. Confermo quanto scritto nel messaggio precedente. Luca |
I fosfati erano a 0,06 da fotometro e no3 sono appena rilevabili ...
Pesci ho 3 grandi e 13 piccoli in 800 litri la vasca ha 3 mesi per carità e ho avuto dei problemi di valori... Nulla di tragico in passato con po4 a 0,16 mai bruciate punte Qualche settimana fa ho avuto un problema con la triade ora ho ca 420 kh 8 mg 1250 con un consumo con balling di 15 ml di ogni soluzione ogni ora ... Quindi mi dici di aumentare il fotoperiodo per i nutrienti alti?? Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come dicevo gli inquilini arrivano da una vasca precedente e non potevo permettermi di gestire due vasche.... |
Io ho messo meno pesci di te in 1200 litri e ora ho tolto 2/3 dei pesci per farla partire perchè avevo i tuoi stessi problemi.
Luca |
Si ho capito ma sono pesci che ho da un po e mi sono affezionato sara stupido lo so non darei mai via i miei pesci a discapito di fosfati un po alti e colori meno belli...
E' stato davvero difficile tirare su il japonicus e toglierlo per qualche colore non lo farei mai come gli altri... Poi parlando di organici i vetri li pulisci ogni 4 giorni ma giusto un po di patina verde alghe nemmeno l ombra forse devo iniziare ad alimentare meno quello si a volte do da mangiate ai pesci 4 5 volte al giorno ------------------------------------------------------------------------ Curiosità tu avevi problemi di alghe o altro??? |
Io credo che si i nutrienti sono importanti ma nemmeno cosi in modo esasperato
Mio padre ha un 200 litri con 10 pesci tra cui un cantigaster ha LPS magnifici e una pocillopora spettacolare .. Abbiamo fatto i test un giorno e facevano spavento ... Pero non ha un alga ... E uso solo uno schiumatoio e cambi settimanali.... Stop |
mi si è riempita la vasca di patina algale, i vetri si sporcavano alla grande, lo schiumatoio tirava fuori l'inverosimile, l'acqua puzzavza di alghe marce. Gli SPS hanno prima cominciato a chiudersi poi a tirare, poi si sono chiusi anche gli LPS.
Dopo aver messo 12 ore di luce, tolto buona parte dei pesci e smesso di alimentare (anche i pesci), la vasca si è ripulita, le rocce sono tornate linde, lo schiumatoio tira fuori il giusto, i coralli si sono riaperti e ctanno cominciando a colorarsi e a crescere. Per i pesci, devi giudicare tu quello che vuoi. Io avevo la vecchia vasca, l'ho riaccesa e li ho messi dentro lì con uno schiumatoio. Tu alimenti i pesci 4 - 5 volte al giorno, io non gli do nemmeno da mangiare e stanno tutti bene senza dimagrire (parlo di quelli in vasca; a quelli rimossi, in una vasca con sole rocce, do da mangiare 3 volte al giorno). Luca ------------------------------------------------------------------------ e' l'organico a fare la differenza, non l'inorganico... Tuo padre ha una vasca matura e piena di coralli. La tua è giovane e i coralli non sono al top. la poicllopora inoltre è uno dei coralli più resistenti. le acropore sono decisamente più sensibili. |
Cavolo... No io ho le rocce pulitissime e lo schiumatoio lavora correttamente anche la sabbia e' bella bianca ho solo i po3 un po alti 0,05 0,06 alghe a parte qualcosa il primo mese nulla ... Nemmeno gli LPS stavano bene????
------------------------------------------------------------------------ Ma nulla dai ai pesci???? ------------------------------------------------------------------------ Io ho 2 schiumatoi attaccati uno skimz SM 201 e un elos NS 1000 per l ozono schiumando molto bagnato tolgo un bicchierone ogni 1 2 giorni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |