AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480101)

francesco78 05-01-2015 14:44

giusto ragionamento quindi alla fine dei conti dici che mi conviene prendere la stessa flourite che ho?

mc2 05-01-2015 14:46

A questo punto si, penso che sia la scelta migliore..
Che piante hai ?

francesco78 05-01-2015 14:58

guarda veramente sto un po riallestendo con le piante perchè ho trovato un negoziante che ha le piante della tropica che mi sembrano davvero ottime e cmq ho la rotola rotundifolia,Ceratopteris thalictroides,che mi crescono abbastanza bene e adesso ho messo queste nuove piantine della tropica che sono:Staurogyne repens,taxiphyllum flame,hygrophila araguaia,marsilea hirsuta,Hydrocotyle verticillata; diciamo che mi sto divertendo a provare queste piantine della tropica e in futuro ne prenderò altre che ora non aveva

stefano.c 05-01-2015 15:19

la marsilea credo che avrà problemi nel formare un tappeto, probabilmente crescerà poco in orizzontale perchè il fondo è troppo grosso

francesco78 05-01-2015 15:22

infatti io volevo avere anche piante da pratino perciò mi chiedevo cosa fare

stefano.c 05-01-2015 15:26

aggiungere quello fine non credo sia d'aiuto, perchè poi va sul fondo quindi il pratino dovrebbe stolonare comunque su quella più grossa. Secondo me puoi fare la prova con quella che hai, magari riesce comunque a formare un pratino

mc2 05-01-2015 15:27

La cosa migliore sarebbe stata partire fin dall'inizio con un fondo abbastanza fine, molto più adatto a questo scopo..
Hai mai provato l'Heteranthera zosterifolia ?
Con quel fondo e con buona luce cresce strisciando in ogni direzione, e se la poti continuamente può farti anche da cespuglietto basso, cioè un buon compromesso rispetto al classico pratino..;-)

francesco78 05-01-2015 15:38

si infatti sarebbe stato meglio la flourite più fine sin dall'inizio ma purtroppo 1 anno fa non avevo l'esperienza di ora cmq prenderò altra flourite e cercherò questa Heteranthera zosterifolia,grazie della dritta

mc2 05-01-2015 15:46

È una bella pianta, molto versatile in base a come la si pota..
La si può lasciare crescere sullo sfondo, a centro vasca e in primo piano..
Diventa facilmente un bel boschetto molto utile ai pesci piccoli per nascondersi..
Infine, produce sempre dei fiori viola fuori dall'acqua (anche col coperchio), davvero molto belli da cui si sviluppano dei piccolissimi semini neri che se sei fortunato ti germinano direttamente in vasca dal fondo, dopo che sono caduti..
Provala e non te ne pentirai, fidati ! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.