![]() |
Ok grazie per il consiglio... appena pulisco la spugna blu metto altri cannolicchi! L'importante che la disposizione vada bene... perché ne ho lette tante in giro....
|
Basta che l'acqua passi dai materiali in quest'ordine: Lana, spugna, cannolicchi
|
l'acqua dovrebbe entrare da sotto....quindi fa cannolicchi, spugne verde, spugna blu, lana...
|
Se funziona come il 3.0,l'acqia entra dall'alto, sul sito juwel c'è un'immagine che mostra il percorso. Comunque i cannolicchi devono essere gli ultimi ad essere attraversati, se sono i primi, tutti i residui di cibo, escrementi, ecc, restano incastrati nei cannolicchi e non nelle spugne.
|
A me le spugne diventavano uno schifo: impossibile non lavarle.
Però il mio filtro con gli astronotus era veramente al limite. |
L'importante è non lavare i cannolicchi, o se si ha un filtraggio a sole spugne, non lavarle tutte insieme, in modo da non distruggere tutta la flora batterica
|
Io ho rispettato in parte i consigli di juwel!
nello scompartimento superiore non ho le spugne con i carboni e contro i nitriti ma "solo" lana di perlon (cambio ogni 2 - 3 settimane... a dipendenza di come la trovo) e spugna grossa (cambio ogni 3 mesi) nello scompartimento inferiore ho:cestello con ceramiche cirax (mai cambiate) e due spugne fini (cambio ogni 9 mesi... ma non tutte assieme) ho deciso di tenere in alto le ceramiche dato che la juwel consiglia cosi e ritengo che chi ha progettato questo filtro ne sa molte più di me! e se consiglia di metterle cosi ci sarà perchè! |
Penso che l'acqua faccia in tutti lo stesso cammino (se entra dall'alto in uno, entra dall'alto in tutti) tra bioflow super e x.0 cambia il numero di cestelli.... nel super si ha una sola linguetta di plastica dove inserite i materiali filtranti, nel 3.0 se non sbaglio sono 2...
|
Cirax e spugne fini svolgono lo stesso identico compito, io non cambierei neanche quelle. Non credo faccia alcuna differenza tenere le fini sopra o sotto ai Cirax però ogni volta che vuoi sciacquare le spugne, devi uscire prima i Cirax, invece mettendoli sotto puoi non toccarli. Le stesse spugne fini, se possibile io on le toccherei, non dovrebbero intasarsi visto che prima ci sono lana di perlon e spugne che raccolgono lo sporco
|
Infatti proprio per quello ho usato quest'ordine:
|Lana | | | | Spugna blu | | | | Spugna verde | | | | Cannolicchi | -------------------- In questo modo posso pulire tranquillamente la lana e la spugna blu senza mai toccare cannolicchi e spugna verde |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |