![]() |
Quote:
- Vallisnera gigantea - Vallisnera spiralis - Ceratophillum demersum - Cryptocoryne wendtii - Cryptocoryne lucens - Alternanthera rosaefolia Mi consigli di lasciare solo le Vallisnera e il Ceratophillum, e sostituire le altre con piante a crescita rapida? Quali vanno meglio per i miei valori di luce (medio-bassa, visto che l'acquario è dedicato soprattutto a Rainbowfish) e acqua (alcalina)? Nelle schede delle piante consigliatemi da Robi (limnophila, myriophyllum, hygrophilla) ho letto che necessitano di un buon fondo fertile e molta luce... #24 |
Non proprio...
Io di direi Limonphilla sessiflora Rotala rotundifolia Hygrophilla polysperma Myriophyllum matogrossense Tutte queste crescono veloci, senza fondo fertile perché traggono i nutrienti Dalle foglie sottraendoli alle alghe Necessitano di una luce media Inoltre se non vuoi queste piante metti delle galleggianti che assorbono un sacco |
Quote:
No non devi eliminare nessuna pianta , devi solo aggiungerne. Hai detto inoltre di aver già tentato precedentemente di risolvere il problema. Che percorso hai fatto? Puoi illustrarlo brevemente? |
Quote:
Recentemente, per abbassare i nitrati e cercare di migliorare la situazione, ho sostituito i neon in dotazione con il RIO 180 (due T5 da 9000 K) con tubi da 6000 K, ridotto di un terzo la fertilizzazione, ridotto il mangime somministrato giornalmente, aumentato la percentuale di cambi d'acqua e rimosso le ampullarie, ma non è servito praticamente a niente. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Che tipo di galleggianti mi consiglieresti? |
Ceratophyllum galleggiante, è una pianta incredibile, poi, pista, e lemna, la lemna è infestante.
Io farei così. Il ceratophyllum lo lascerei galleggiante, lo spazio che guadagni lo riempi con la limnophila e metti della pista galleggiante |
Quote:
Cos'è la Pista? In pratica, mi stai consigliando di eliminare la Vallisnera e le altre piante che ho adesso, a parte il Ceratophillum, e riempire la vasca con le piante indicate? E per la fertilizzazione? Mi conviene sospenderla completamente? |
Quote:
Aggiungi cerato , ancoralo con i cannolicchi e tienilo giù sul fondo. Mettine un bel pò pure in superfice. Quanto tempo hai seguito il metodo che hai descritto? Dopo quanto lo hai abbandonato? |
Non togliere niente... la pistia è una galleggiante, il cerato ancoralo al fondo e lascio lì.
Metti da qualche parte una decina di steli di limnophila e metti della pistia galleggiante, non togliere nulla |
Ciao Gianni.. Mi intrometto perchè anch'io ho un problema con i ciano sebbene molto inferiori ai tuoi..
Fammi capire una cosa: quella peluria che hai sul vetro frontale è la parte "iniziale" in cui i ciano ricominciano a colonizzare il vetro? Ti chiedo perchè per ora li ho avuti sulle piante e sullo sfondo (che nel mio caso è di sabbia, argilla,.. impastata con silicone) e quindi non ho mai avuto modo di vedere sul vetro trasparente come i ciano siano nella loro fase iniziale.. Li trovo già "pellicola" sulle superificie interne ma ultimamento trovo anch'io quella peluria sul vetro frontale.. Un'altra cosa che ho notato è che anch'io uso da qualche mese il protocollo dennerle e mi sembra di notare che le alghe siano anche aumentate se possibile. Devo dire che come nel tuo caso ho nitrati presenti (12.5 mg/lt) e fosfati assenti.. Da quello che ho capito, se fertilizzi il rapporto nitrati/fosfati deve essere di 10 a 1 perchè le piante in assenza di fosfati non riescono ad assorbire i fertilizzanti che quindi vengono assimilati per intero dalle alghe. Quindi le tre cose fertilizzazione, nitrati e fosfati devono coesistere. Per integrare i fosfati ho iniziato a dosare il clismalax.. Non so quale strada sceglierai ne' come si evolverà la mia situazione che come avrai capito va a tentativi.. Ma mi sorge un dubbio - e qui mi rivolgo agli altri -: non è che nel dennerle manchi qualcosa o ci sia qualcosa in eccesso che finisca per favorire i ciano? |
Quote:
Ciao, mi intrometto anch'io nella discussione perché ho il medesimo problema da qualche settimana e... guarda caso ho cominciato anch'io col protocollo Dennerle S7-E15-V30 e CO2 (10 ore al giorno). Da li in avanti quelle che erano normali proliferazioni sui vetri sono diventate degli appuntamenti quotidiani col raschietto e calamita. (ieri ho pulito tutto l'acquario e già stasera si comincia a riformare la patina pelosa sia sui vetri che sulle foglie (soprattutto sulla vallisneria nella parte a pelo d'acqua. Verso il fondo la situazione tende a migliorare anche se sia echinodorus che anubias e cripto presentano lo stesso problema. Purtroppo non riesco a misurare No3 ma i Po4 e No2 sono ok. Resti in attesa di suggerimenti perché fino ad ora oltre a pulire e ripulire e pulire di nuovo non ho fatto... Grazie a tutti in anticipo.#70 Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |