AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Pensione guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479978)

mc2 05-01-2015 11:46

Io credo che Filippo intendesse dire un trio di adulti e un paio di giovani..giusto per rimpiazzare gli adulti quando invecchiano..

stefano.c 05-01-2015 12:01

Se metti un buon filtro, magari esterno e bello pieno di cannolicchi, usi un 'acqua con pochi no3 e metti molte piante a crescita rapida, allora forse potresti anche tenerne qualcuno in più senza rischi. Alla fine il problema del sovraffollamento è l' inquinamento che causa. Ovviamente con qualcuno in più parlo di 5-6 pesci ap massimo tenendo sotto osservazione no2 e 3

ilVanni 05-01-2015 14:00

Un 30 lt con filtro esterno saranno 32 litri... io sarei un po' più prudente, ma la vasca non è mia.

filippo serino 05-01-2015 15:36

Grazie a tutti... un filtro esterno potrei autocostruirmelo così da fare un bel vano per il filtro biologico... i miei 4/5 erano intesi come ha detto thelastwingei.... per l'acqua potrei usare osmosi magari con dei sali ( si può provvedere al fai da te qui? ) oppure vedo quanti ne ho nella nuova abitazione che non ho ancora controllato... comunque credo che come dite molte piante ( devo solo inserire un anubias broadleaf che attualmente ho nel 80 e poi inserirò egeria densa e magari altre veloci... poi vedrò. .. comunque il fattore principale sarà il filtro biologico

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

stefano.c 05-01-2015 15:44

per i sali non credo che convenga il fai da te, online se cerchi sali per gh e kh non hanno prezzi alti.
Il filtro se lo sai costruire, puoi provare, oppure te ne prendi uno un po' sovradimensionato, tipo un eden 511, o un pratiko 100 (ma forse questo sarebbe un po' troppo).
Come piante, oltre all'egeria, potresti mettere dell'hygrophila. Oppure in sostituzione dell'egeria ci sarebbero il ceratophillum e la najas, che sono anche meno esigenti (non che l'egeria richieda chissà che cosa)

filippo serino 05-01-2015 15:45

Si l' egeria ce l'ho con pochi w/l senza ferrilizzanti e cresce in abbondanza.... bho magari ho un pizzico di fortuna... eden 511 lo uso per il pet compay... forse un po troppo... credo di autocostruirlo o almeno provarci...

------------------------------------------------------------------------
Adesso quando traslocherò metto su di nuovo l' 80 litri con tutti i pesci e allestisco questo qua sempre filtro permettendo.... in attesa della maturazione e poi sistemo la popolazione in vasca

mc2 05-01-2015 15:48

Come mai vuoi usare i sali ?
La tua acqua di rubinetto che valori ha ?

filippo serino 05-01-2015 15:50

Attualmente non so....devo finire l'impianto idraulico a casa nuova e poi vedo i valori... non credo ci sia bisogno di acqua ad osmosi con sali....anche perché alla fine se devo perdere ulteriore tempo per l' aggiunta di sali credo che donerò i guppyni

stefano.c 05-01-2015 15:51

Non volevo dire che l'egeria fosse esigente, richiede solo un pochini di luce in più rispetto alle altre due.
Il 511 gestisce bene fino a 70-80 litri, quindi non è così esagerato, anche perché il più piccolo 501,inizia ad avere difficoltà sopra i 30

filippo serino 05-01-2015 15:55

Sisi concordo.... alla fine i filtri eden vanno molto a fortuna..ce chi dice che non basta la portata del filtro... che se non sta a livello non ha abbastanza forza ecc... io da un paio di mesi ce l'ho sotto l' acquario ad un distanza da bordo vasca di circa 1 metro e qualcosa e non mi trovo affatto male.... nel trasloco vedrò di alzarlo leggermenre ma sono molto soddisfatto di questo filtro...sono andato un pò fuori topic...scusate ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.