![]() |
Il carbone non serve se non per assorbire residui di medicinali, puoi toglierlo tranquillamente..
Per quanto riguarda la disposizione dei materiali filtranti, ora non ho presente il tuo filtro, però regolati così: I primi materiali che l'acqua deve incontrare dopo essere stata aspirata dal filtro, sono la lana e le spugne per trattenere i detriti e le particelle di sporco, poi subito dopo, a seguire, i cannolicchi dove l'acqua privata dei detriti viene filtrata dai batteri (che si insediano comunque dappertutto, sia sulla lana, che le spugne, perfino in vasca specialmente nel fondo).. Dopo i cannolicchi, l'acqua rientra in vasca..;-) Per il cibo io ti consiglio di alimentarli una sola volta al giorno, mentre per il giorno di digiuno non mi sento di consigliartelo, in particolare se opterai per i Poecilidi, in quanto in vasca avrai sempre avannotti che hanno bisogno di nutrirsi, meglio evitare.. Poi ovviamente scegli tu..;-) |
Quote:
Adesso come adesso pero' non avendo ripari e avannotti che girano in acquario io starei attento col mangime visti i valori dell'acqua . |
Quote:
Giusto, per adesso puoi anche limitare all'indispensabile il cibo che somministri.. Quando nasceranno gli avannotti provvederai alimentando tutti i giorni.. ;-) |
Ciao, ieri ho fatto un cambio di acqua (l'ultimo lo avevo fatto circa due settimane fa) di 30 litri su cento di capienza. Ho utilizzato solo acqua di rubinetto con biocondizionatore Tetra Acqua Sefe.
Ho preferito inserire il carbone attivo nell'ultimo cestello del filtro verso l'alto in modo da fare un ciclo di 15 gg. Tra due settimane lo tolgo. Ho deciso di fare un ciclo di 15 gg. con il carbone attivo ogni due mesi. E di fatti l'acqua è diventata molto più pulita e cristallina. Ho provveduto a pulire il vetro con il raschietto, sifonare il fondo, eliminare molte lumachine a forma di cono ed eliminare delle foglie morte delle piante e dal fondo. Adesso i valori dell'acqua dell'acquario sono i seguenti fatti con test a reagente dell tetra: Ph: 8 dGh: 11 Kh: 7 NO2: 0 No3: 0 Nh3 Nh4: 0 Po4: 0,5 mg/l Fe: 0,5 mg/l CO0: 6 mg/l Penso vadano più che bene. Come da istruzioni della Tetra ho aggiunto 25ml di Tetra Easy Balance che permette di tenere sotto controllo i fosfati e i nitriti e stabilizzare gli attuali valori. Cosa ne pensate? |
Beh, i valori dei nitriti e dell'ammoniaca/ammonio sono rientrati, ma personalmente non mi convincono ancora i nitrati a zero..
Comunque a breve dovresti osservare un loro leggero aumento.. ;-) |
Fai questo ciclo col carbone e poi non utilizzarlo perche' non serve , i valori sono rientrati per il cambio che ai fatto e se il filtro e' ok resteranno buoni .
Che piante hai in acquario ? |
Ho tre echinodorus, due anubias nane, una anubias a stelo lungo, due criptocorine, tre vallisneria, tre hidrophila e una alternantera rossa. Scusate eventuali imprecisioni nei nomi delle piante.
|
Mancano specie a crescita rapida..
Sono importanti in qualsiasi acquario, la scelta è ampia : Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis, Limnophila sessiliflora, Egeria densa, personalmente ho constatato di crescita rapida e di poche pretese anche la Ceratopteris cornuta e la thalichtroides..;-) |
Le hidrophile però mi crescono molto velocemente. Le ho dovuto potare diverse volte.
|
Hygrophila polisperma ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |