AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per un nuovo cubo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479612)

mc2 30-12-2014 14:59

No, se hai piante, l'areazione non serve, anzi più O2 c'è, meno CO2 sarà disponibile per le piante..
Lascia tutto normale..;-)

frishnick 30-12-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561412)
Nom si fanno cambi in maturazione. È un legno che rilascia i tannini?
Sai il nome della torba che hhai usato? La torba per acquari viene usata per abbassare il ph e va messa all'interno del filtro. Non ho mai sentito di fondi fertili che vanno mischiati a torba. Che fondo fertile hai usato?

Ho preso le piante da un acquariofilo che mi ha fornito anche il fondo. Ho preferito prenderlo da lui visto che me ne serviva una quantità esigua per l'acquario che ha base 25x25. Lui alleva caridine e ho pensato potessi fidarmi..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062561564)
No, se hai piante, l'areazione non serve, anzi più O2 c'è, meno CO2 sarà disponibile per le piante..

Lascia tutto normale..;-)

Perfetto! Grazie ;) mi consigli qualche lumaca che mangia detriti e alghe? Così per vedere se si risolvono i problemi..

stefano.c 30-12-2014 15:28

Ah ok, la mia era una curiosità, per capire di che torba si parlava e di quale fosse la sua utilità, magari se te lo fai spiegare e poi me lo dici, mi interesserebbe saperlo.
Le lumachine "pulitrici" arrivano con le piante di solito, probabilmente ne dovrai aggiungere altre, magari quando le prendi chiedi al tizio di mettere qualche lumachine dentro, se invece le vai a prendere in negozio le piante, allora stai certo che qualche sacca di uova tra le piante ci sta sicuramente

mc2 30-12-2014 15:31

Probabilmente, anzi, quasi certamente, arriveranno con le piante che acquisterai..
In genere le più comuni sono Planorbis e Physa..
Puoi chiedere a colui che ti venderà le piante di inserirtene qualcuna per sicurezza, anche se non credo che ce ne sia bisogno, infatti qualche grappolino di uova è facile che ti capiti fra qualche stelo...;-)
------------------------------------------------------------------------
Stefano ma che sei telepatico ??#rotfl#

frishnick 30-12-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561583)
Ah ok, la mia era una curiosità, per capire di che torba si parlava e di quale fosse la sua utilità, magari se te lo fai spiegare e poi me lo dici, mi interesserebbe saperlo.
Le lumachine "pulitrici" arrivano con le piante di solito, probabilmente ne dovrai aggiungere altre, magari quando le prendi chiedi al tizio di mettere qualche lumachine dentro, se invece le vai a prendere in negozio le piante, allora stai certo che qualche sacca di uova tra le piante ci sta sicuramente

Lui mi aveva spiegato che serviva per creare un Ph leggermente acido che serve per l'allevamento delle caridine. Inoltre fungerebbe da tampone.
Le lumachine quindi sarebbero quelle infestanti? Pensavo ci fosse qualche altra specie esteticamente più godibile :D

stefano.c 30-12-2014 15:45

Ahahahahah mi hai scoperto mauro (ti chiami mauro giusto?).
Si è vero che la torba acidifica, ma non lo fa per sempre, infatti si mette dentro al filtro e si cambia dopo che finiscedi acidificare.
Ma poi l'acqua acida non serve per tutte le caridine. Tu come valori di rubinetto che valori hai? È che caridine vuoi tenere?

frishnick 30-12-2014 15:48

Caridine ho pensato alle Davidi. Mi piacerebbero le sakura, le yellow o le rili. Dipende da quelle che riuscirò a trovare. I valori ancora non li conosco. Sto aspettando che mi arrivino le striscette

stefano.c 30-12-2014 15:52

Devi usare i reagenti non le striscette.
Le davidii non hanno bisogno di acqua acida, per loro va benissimo anche acqua basica e dura

frishnick 30-12-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561599)
Devi usare i reagenti non le striscette.
Le davidii non hanno bisogno di acqua acida, per loro va benissimo anche acqua basica e dura

Grazie mille.. Dopo vado al negozio per vedere se la analizzano direttamente loro ;)

stefano.c 30-12-2014 15:56

Ok ma sta attento che usino i reagenti e no le striscette.
Le lumachine non sono infestanti se dosi bene il mangiare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.