AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Ramirezi electric blue:maschio o femmina? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479458)

triu82 28-12-2014 15:30

Buone feste anche a voi! Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99 28-12-2014 17:11

Il secondo raggio della dorsale non é molto lungo, e quella pinna finisce con la punta "arrotondat", ha una livrea leggermente rosea e ha una lieve sfumatura blu dietro la testa, tutti segni che è una femmina..
I ram sono monogami quindi non capisco perchè tu l abbia comprata..non si accoppierà con l altro maschio, o meglio, lei vorrebbe ma lui, come evidente dai morsi nella coda, non la vuole..

triu82 28-12-2014 18:53

Non erano affiatati neanche con l altra, si beccavano spesso..credo che non si fosse mai veramente formata la coppia.. In questo caso credo che anche se fosse femmina sarebbe troppo piccola per procreare ora.. Speriamo che tu abbia ragione sul sesso, il resto vedremo come va..

stefano.c 28-12-2014 19:05

i ram infatti non si prendono in coppia, si prende una gruppetto giovane e si aspetta che si formi una coppia

triu82 28-12-2014 19:09

Eh si se avessi i litri e i soldi per farlo lo farei anche..in questo caso come scrivevo prima ho ereditato questi due ramirezi quando ho comprato la vasca, ne e morta una ho provato a fargli compagnia di nuovo..

mc2 28-12-2014 20:43

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062560247)
Il secondo raggio della dorsale non é molto lungo, e quella pinna finisce con la punta "arrotondat", ha una livrea leggermente rosea e ha una lieve sfumatura blu dietro la testa, tutti segni che è una femmina.

Il secondo raggio non è sempre indicativo, dipende dalle varietà, inoltre entrambi hanno la dorsale arrotondata..
Con pinnaggio intendevo la lunghezza di tutte le pinne..
Io resto del parere che sia maschio (il rosa delle femmine è molto diverso, quel riflesso nella seconda foto mi sembra dovuto più alla foto stessa, infatti nella prima foto non c'è), comunque l'importante è che si rimetta in sesto..maschio o femmina che sia..per il momento è molto magro e debilitato..

sovramonte99 28-12-2014 23:31

Allora neanche il pinnaggio non è segno del sesso..potrebbe essere una femmina dominante..
Continuo a pensare che sia femmina in base all angolo posteriore della pinna dorsale arrotondato..i maschio lo hanno piu lungo e appuntito...

mc2 29-12-2014 13:13

Si, è difficile da dire, considerando che non è messo bene e non ha la colorazione al top dello splendore..
Per quanto ci sforziamo a sbilanciarci nella valutazione bisogna aspettare che migliori un pò, sia nella forma fisica che nei colori perchè allo stato attuale entrambi sono alterati..;-)

sovramonte99 29-12-2014 13:22

I colori sarebbero sminchiati anche se fosse al top..non mostrano neanche la macchia dietro la testa..

mc2 29-12-2014 13:25

Infatti, personalmente, li preferisco nella livrea classica..;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.