AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima vasca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479400)

luca321 30-12-2014 17:54

Di muschi dovremmo essere a posto per ora. Tra il fissidens, il flame e lo spiky, ve n'è abbastanza!

Il "problema"è che la mia ragazza voleva un partino e le piaceva molto la marilea. Per questo proverò con le tabs fertili a ricreare un buon substrato.

Inoltre, come suggerivate, ho preso dal mercatino degli steli di Limnophila e qualche stelo di hygrophila polisperma da piantare sempre con le tabs sotto.

briciols 30-12-2014 18:10

Prova a dare un occhiata all'echinodorus tenellus diciamo che tra i pratini è il meno esigente :-))
necessita di tabs alle radici in ogni caso ;-)

stefano.c 30-12-2014 18:10

Hygrophila e limnophila ne fanno a meno delle tabs, è più importante la fertilizzazione liquida. Anche se non disprezzano quella alle radici.
Con la marsilea secondo me le tabs non bastano per ottenere l'effetto prato, però tentar non nuoce

luca321 30-12-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062561710)
Prova a dare un occhiata all'echinodorus tenellus diciamo che tra i pratini è il meno esigente :-))
necessita di tabs alle radici in ogni caso ;-)

Mi da l'idea di essere un pratino per acquario grandi... Nel senso che da il meglio di se in vasche molto grandi, come ad esempio la Lilaeopsis....

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561711)
Hygrophila e limnophila ne fanno a meno delle tabs, è più importante la fertilizzazione liquida. Anche se non disprezzano quella alle radici.
Con la marsilea secondo me le tabs non bastano per ottenere l'effetto prato, però tentar non nuoce

Per il fertilizzante in colonna, non ci sono problemi, quello lo abbiamo. Eppure si, voglio provare a vedere se riesce a nutrirsi anche con solo le tabs. Alla fine, se nonostante tutto, vedo che non va, si rimane senza prato!

mc2 30-12-2014 21:10

Ci sono anche due piante (che non vedo vengono mai consigliate), sono felci per la precisione, semplicissime, di poche pretese, dalla crescita veloce e molto decorative: la Ceratopteris cornuta e la Ceratopteris thalichtroides..
Vivono bene anche di sola fertilizzazione liquida, e la luce che hai va bene per loro..
Come dicevo crescono velocemente, e producono rapidamente sulle foglie più grandi e vecchie nuove piante figlie (in maniera identica alle Microsorum)..
Le si può interrare, legare a legni e rocce, lasciare galleggiare in superficie, si svilupperanno comunque ottimamente..
Io ne metterei 1 - 2 proprio nella zona centro-posteriore, nei pressi della radice..;-)

P.s. : se non trovi nei negozi della tua zona le piante che desideri, prendile online, fai molto prima..;-)

luca321 31-12-2014 17:53

Che poi, la Marsilea, non si alimenta anche per via fogliare? Per cui il fondo fertile non è così necessario. Che dite?

stefano.c 31-12-2014 18:00

anche per via fogliare, ma per ottenere l'effetto prato penso sia indispensabile il fondo

luca321 03-01-2015 14:09

Un'altra cosa, la fertilizzazione in colonna la si fa dopo il primo mese di maturazione, giusto?

stefano.c 03-01-2015 14:12

Di solito si inizia dopo 2-3 settimane

luca321 03-01-2015 14:13

Ah pensavo che fosse opportuno, anche per limitare la possibile formazione di alghe, fertilizzare dopo un mesetto circa... In ogni caso, buono a sapersi! Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.