![]() |
Di muschi dovremmo essere a posto per ora. Tra il fissidens, il flame e lo spiky, ve n'è abbastanza!
Il "problema"è che la mia ragazza voleva un partino e le piaceva molto la marilea. Per questo proverò con le tabs fertili a ricreare un buon substrato. Inoltre, come suggerivate, ho preso dal mercatino degli steli di Limnophila e qualche stelo di hygrophila polisperma da piantare sempre con le tabs sotto. |
Prova a dare un occhiata all'echinodorus tenellus diciamo che tra i pratini è il meno esigente :-))
necessita di tabs alle radici in ogni caso ;-) |
Hygrophila e limnophila ne fanno a meno delle tabs, è più importante la fertilizzazione liquida. Anche se non disprezzano quella alle radici.
Con la marsilea secondo me le tabs non bastano per ottenere l'effetto prato, però tentar non nuoce |
Quote:
Quote:
|
Ci sono anche due piante (che non vedo vengono mai consigliate), sono felci per la precisione, semplicissime, di poche pretese, dalla crescita veloce e molto decorative: la Ceratopteris cornuta e la Ceratopteris thalichtroides..
Vivono bene anche di sola fertilizzazione liquida, e la luce che hai va bene per loro.. Come dicevo crescono velocemente, e producono rapidamente sulle foglie più grandi e vecchie nuove piante figlie (in maniera identica alle Microsorum).. Le si può interrare, legare a legni e rocce, lasciare galleggiare in superficie, si svilupperanno comunque ottimamente.. Io ne metterei 1 - 2 proprio nella zona centro-posteriore, nei pressi della radice..;-) P.s. : se non trovi nei negozi della tua zona le piante che desideri, prendile online, fai molto prima..;-) |
Che poi, la Marsilea, non si alimenta anche per via fogliare? Per cui il fondo fertile non è così necessario. Che dite?
|
anche per via fogliare, ma per ottenere l'effetto prato penso sia indispensabile il fondo
|
Un'altra cosa, la fertilizzazione in colonna la si fa dopo il primo mese di maturazione, giusto?
|
Di solito si inizia dopo 2-3 settimane
|
Ah pensavo che fosse opportuno, anche per limitare la possibile formazione di alghe, fertilizzare dopo un mesetto circa... In ogni caso, buono a sapersi! Grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |