AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Popolazione Blau 60litri C. experience (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479353)

tene 27-12-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062559481)
Il cubo è un 60 litri Blau come da titolo.
Siamo al limite per i pagliaccetti, ma li ho visti anche in litraggio minori (purtoppo anche a casa mia causa errori di gioventù).
Devi però pensare assolutamente al rabbocco automatico, perché gli skimmer nano lavorano solo con un livello ben preciso di acqua....
Aggiungendo iodio in vasca potresti provare l'invasione di Xenia.
Luce dovrebbe essere sufficiente l'effetto è anche carino. Se poi sei anche fortunato i pagliaccetti entrano in simbiosi....

Occhio che però se in futuro ti stuferai della Xenia sarà un problema liberarsene....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Sì anch'io ho visto un hepatus un 30 litri quindi in 60 si può metterne due
[emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15]

sunurp 27-12-2014 14:05

Invece del tunze guarda pure il blau scuma 0635 o un bubble magus come skimmer.
Ciao

Gam Mara 27-12-2014 14:27

tunze e deltec me li hanno descritti come i migliori per i nano... se mi confermi che il blau nano skimmer è valido risparmio qualcosina ma per mè conta molto la silenziosità :)

No c'è qualcosa di diverso dei vari amphiprion damigelle o gobidi?
Qualche centropyge interessante oltre al loricolus in 60l?

tene 27-12-2014 14:31

No ,in 60 litri quegli animali puoi allevare ,guarda la mia firma

Gam Mara 27-12-2014 15:44

se faccio una vasca di soli spirografi? la luce è determinate? illuminami :)

crestedlucifer 27-12-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062559348)
Ciao,
Considerando che il metodo naturale prevede lo schiumatoio, perché sei così restio ad usarlo? Un piccolo schiumatoio appeso, anche solo per aumentare l'ossigenazione sarebbe preferibile.

Considera che senza schiumatoio non puoi mettere pinnuti e se non vuoi mettere coralli, allora temo che l'acquario sarà abbastanza spoglio....

Secondo me con un piccolo schiumatoio ed un pò più di luce potresti creare un discreto ambientino piazzando qualche molle e LPS.
Per l'ospite, a me piace molto lo stenopus hispidus ma non posso metterlo altrimenti si pappa gli altri gamberetti... Tu potresti cercarne una coppia (non saprei però come distinguere il sesso ammesso che lo abbiano).
In alternativa, se proprio non vuoi mettere coralli, potresti vedere se ci sono i requisiti (assenza skimmer e poca luce) per un anemone e un granchio simbionte...

Mi spiace ma non so consigliarti altro.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Il metodo naturale è il berlinese senza skimmer, mi sa che hai fatto un po di confusione

hkk.2003 27-12-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062559598)
Il metodo naturale è il berlinese senza skimmer, mi sa che hai fatto un po di confusione

Potresti aver ragione :D.
Ho completamente confuso il BB con il metodo nauturale, ma leggendo di pinnuti, la mente (data l'ora tarda) è volta in quella direzione .....

tene 27-12-2014 18:02

Con pinnuti lo skimmer è d'obbligo.
Però si fa confusione su confusione.
Naturale = no skimmer
Berlinese = skimmer
Berlinese naturale non esiste.
Gam Maria devi decidere cosa vuoi fare.
Guarda un po di vasche con varie tipologie di animali e decidi quelle che ti piacciono.
Se il problema è la luce basta che non scegli coralli sps e lps difficili.

Gam Mara 27-12-2014 18:28

Facciamo così (la scelta degli abitanti la vorrei fare insieme a voi) vi dico i dati fissi:

- vasca 64 litri lordi (50 netti considerando i 10-12kg di rocce vive)
- plafoniera a led 11w
- metodo naturale (quindi senza skimmer)
- pompa di movimento 1800 L/H
- riscaldatore 100w
come lo popolereste considerando:

1. il litraggio
2. il metodo di gestione
3. la luce (quali invertebrati vivono con 0,09w x litro?)

Abitanti già citati sono i granchi le lumache e i paguri di dimensioni idonee

crestedlucifer 27-12-2014 18:47

In 60l, 12kg di rocce cominciano ad essere troppe a mio parere, non andrei oltre i 10kg(a patto che siano porose) ma anche con 9kg ci stai dentro e non ti ritrovi un pietraio in vasca
L'illuminazione svelta non l'ho mai provata, certo è che ti limiterà molto nella scelta della popolazione, comunque inserendo coralli molli, non dovresti avere problemi. Anche qualche lps non troppo esigente dal punto di vista della luce, tipo cyphastrea, alveopora, astreopora,calaustre, ecc
Considera però che con 15/20w in più potresti avere molta più scelta e colore...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10820 seconds with 13 queries