AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi test...diamo il via??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479292)

pulcemania 26-12-2014 22:03

Non inerente alla discussione ma ... Mi piace la rocciata !!! Molto naturale !!!! Complimenti !

tene 26-12-2014 22:12

In un dsb la maturazione è lunga e il cambio elimina molti batteri e visto che le rocce non sono molte e la sabbia ancora piuttosto sterile hanno bisogno di essere preservati ,io il primo l'ho fatto al compimento del 4 mese.
Considera poi che gli oligo alimentano ulteriormente le alghe e di animali che necessitano degli oligo non ne hai.

Muten 27-12-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviata da pulcemania (Messaggio 1062559268)
Non inerente alla discussione ma ... Mi piace la rocciata !!! Molto naturale !!!! Complimenti !

Grazie!

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062559271)
In un dsb la maturazione è lunga e il cambio elimina molti batteri e visto che le rocce non sono molte e la sabbia ancora piuttosto sterile hanno bisogno di essere preservati ,io il primo l'ho fatto al compimento del 4 mese.
Considera poi che gli oligo alimentano ulteriormente le alghe e di animali che necessitano degli oligo non ne hai.

Capito.

Oggi se riesco test calcio e magnesio #70

Pischizzone 27-12-2014 11:58

Per i Po4 hai un valore prossimo allo zero, ma non sono a zero.
Dalle foto del dsb ti servirebbe un bel inoculo o qualche kg di rocce fresche.
Dosa phito e un pizzico di granulato.

tene 27-12-2014 13:33

Pischizzone ,ma chi ti ha detto che i po4 devono essere a 0?

Pischizzone 27-12-2014 14:03

Io consiglio le cose che ho fatto io, e che naturalmente mi hanno portato dei risultati. Prima d'inserire io ho sempre avuto gli inquinanti a zero. E chiaro che se vuole mettere qualche mollo potrebbe metterlo senza problemi.
Nella sua vasca sono presenti ancora alghe che si nutrono di po4. Aspetterei che queste muoiano, ciò significa che non hanno nulla da nutrirsi.
Nella sua vasca io, non inserirei ancora nulla. Non ha endofauna, il dsb e sterile. Come ho scritto in precedenza, inoculerei! Inoltre a giorni alterni un pizzico di granulato e ogni giorno phito, inibendo lo skimmer per alcune ore.

tene 27-12-2014 14:12

Pischizzone fosforo e azoto sono la principale fonte di vita per ogni organismo ,tranne i ciano batteri che riescono a sostituirli ,quindi una vasca.priva di po4 non vive e anche quando gli strumenti non li rilevano i po4 sono fortunatamente sempre presenti.
Se in eccesso nutrono anche le alghe ,comprese le zoantelle che sono le responsabili dello scurimento dei coralli ,per questo si tengono bassi,in valori ancora più alti inibiscono l'assorbimento di calcio nei coralli .
Il valore ideale di po4 oscilla da 0,01 a 0,03 e no3 da 0,1 a 0,5 con sps,
Io invece a questo punto metterei proprio un pesciolino che inquinando quel poco potrebbe dare la spinta risolutiva al benthos .

Pischizzone 27-12-2014 14:29

Primi test...diamo il via???

Tene,concordo con te ma solo con la prima parte.
Ribadisco,io non inserirei alcun pesce.
Il dsb non è partito. Necessità inoculo,che sia da una vasca avviata oppure da rocce fresche.
--------
Update:
Dimenticavo, dosare phito ogni giorno.

tene 27-12-2014 17:33

3 mesi di vita,nutrienti a 0 segno che il dsb sta lavorando ,alghe in regressione.
Questo dsb a questo punto ha solo bisogno di vita che lo alimenti.

Muten 28-12-2014 13:55

Fatti altri test.

Calcio: Test Calcuim Pro Red Sea: 420 ppm
Magnesio: Test Salifert: tra 1380 e 1410

Sono valori buoni? Bisogna aggiustare qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.