AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479224)

pulcemania 09-01-2015 21:44

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062568442)
Gli ospiti indesiderati possono venire anche con l'inserimento di coralli, logicamente nelle rocce le possibilità aumentano ma la certezza di non immetterne mai non la puoi avere

Ma anche con roccia morte ?
Per il discorso tenuta del pavimento se lo metti vicino a una parete portante è meglio !

tene 09-01-2015 22:23

Se io faccio la vasca con sole rocce morte naturalmente non inserisco ospiti indesiderati ,ma logicamente neanche alcuna fonte di vita ,però quando inserirò nuovi coralli nessuno può garantirmi che non inserirò uova o larve o teneri cucciolotti di forme di vita a me non gradite, indi per cui secondo non vale la pena ,meglio rocce vive o almeno in buona parte.

pulcemania 09-01-2015 22:38

Ah , si per quello si !

titti84 10-01-2015 13:38

mmm... certo ovviamente la certezza 100% non si ha mai.

domande:
se volessi liberare spazio in vasca, le rocce in eccesso potrei metterle in sump giusto? (vorrei garantire più spazio per il nuoto dello japonicus e dello zebrasoma)e la sump 60*40*35h pensate vada bene o è piccola?
potrei tenere le pompe che ho o mi conviene cambiarle? per ora ho 1 3300l\h dietro la rocciata e due 4400l\h che si alternano.. in teoria il rapporto 1\4 c'è...
considerando che avrei anche la risalita... (avevo pensato a una newjet2300 o eheim1250... oppure consigliate qualcos'altro?)

tene 10-01-2015 16:22

60 40 35 per fare anche una criptica è un pò piccola,nelle.stesse misure ho solo la tecnica

pulcemania 10-01-2015 19:09

Scusa ma con un mobile da 120 non riesci a fare una vasca solo per la criptica ?

titti84 10-01-2015 21:05

😅😅per ora sto gettando le basi, non ho mai avuto una vasca con sump e sto macinando quante più informazioni possibili qui e su internet per non tralasciare nulla e commettere errori...
Domani leggerò in merito alla criptica (di cui non so ancora nulla) cosi da avere un'idea 😆

pulcemania 11-01-2015 12:12

Io sono nella tua stessa situazione , ho la vasca in giardino !!! Spero di finire il supporto almeno per cominciare a prendere le misure per la sump ! Ciao buon salato !

titti84 13-01-2015 13:05

Allora ho letto riguardo la criptica. ..
La sua funzionalità mi piace (anche se non indispensabile )
Per averla Buona ho letto che dovrebbe essere almeno del 20% del volume della vasca quindi 60 litri. ( questo mi fa quasi desistere )
Quello che non mi è chiarissimo (non ho esperienza in questo ) è il passaggio sump criptica. Ci vuole un'altra pompa che garantisca il buon movimento in criptica. Un'altra che manda l'acqua sump》criptica e poi di li la risalita rimanderebbe in vasca giusto?
Poi alla fine sarebbe vasca,sump,criptica,rabocco...
Agli esperti chiedo quanto miglioramento si avrebbe e se non fosse possibile farne tranquillamente a meno...
(Certo sarebbe comodo per alleggerire la rocciata in vasca principale )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.