AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...mi date delle info?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479192)

Robi.C 23-12-2014 23:59

Il loro compito è quello di fertilizzare, puoi anche mettere un fondo fertile, scegli, o tabs o fondo, hanno la stessa funzione
per quello fertile devi metterlo sotto e poi coprirlo col ghiaino inerte, mentre le tabs le interri vicino alle piante che necessitano
le piante come anubias non hanno bisogno di un fondo fertile o tabs in quanto non traggono nutrimento dalle radici.
se cerchi le varie schede delle piante capisci prima quali hanno bisogno di qualcosa di fertile e quali non

briciols 24-12-2014 09:37

Come ti ha suggerito giustamente @Robi.C il fondo fertile non è indispensabile sopratutto se come nel tuo caso si vuole preparare una vasca semplice con piante non esigenti ;-)
Per l'appunto ti consiglio le seguenti piante : Anubias,microsorum,pellia,bolbitis e muschi vari ( christmass moss, java moss, spiky moss ecc.. )
Al limite se vuoi inserire piante a stelo ci metti alle radici delle tabs fertilizzanti e sei apposto ;-)

Checchino 24-12-2014 10:13

Grazie per i anti consigli...volevo sapere,se il quarzo inerte era disponibile soltanto nero,perché io vorrei mettere un fondo chiaro,simile al beige...grazie

briciols 24-12-2014 11:37

Ci sono diversi tipi di quarzi ma prova a vedere anche la sabbia edile costa meno e ce ne sono diversi colori interessanti ;-)

Robi.C 24-12-2014 13:10

La sabbia edile è spesso calcarea, il quarzo inerte c'è di tutti i colori, in genere si evitano il verde giallo rosso e blu perché poco naturali, il bianco perché riflette molta luce e da fastidio i lesi, inoltre più è chiaro e più si sporca prima.
nero fa risaltare di più i colori.
puoi vedere anche nei centri di fai da te se hanno sacchi di ghiaia che di sicuro vengono a costare di meno.
Il fondo non troppo grossolano, 3-5 mm in genere va bene.
E mai calcareo.
per vedere se è calcareo basta versarvi sopra del viakal o un altro prodotto anticalcare, se fa una schiuma non va bene in quanto calcareo

stefano.c 24-12-2014 13:58

Io resterai intorno ai 2-3mm come fondo. E tra le piante suggerite aggiungo hygrophila corimbosa e ceratophillum demersum (galleggiante o interrato), sono piante a crescita rapida di poche pretese, non necessitano di fondo fertile o tabs e volendo puoi anche evitare il fertilizzante liquido se usi acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Se lo vuoi chiaro, cerca color ambra o il policromo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.