![]() |
xmrdieselx:
e' impossibile i betta sono assurdi tanto piccoli e tanto scassa palle... :-] ok vabbè.... allora è giusto martoriarli fino alla morte mettendoli in vasche con altri pesci o tartarughe????? ognuno sceglie i pesci che piu' preferisce.....almeno che li possa prendere sani!!!! manilosz |
Non è vero i betta sono solo pesci territoriali, si possono tenere con tante altre specie entro certi limiti.
|
è vero! il mio negoziante ne ha di betta e li tiene in vasche diverse con altri pesci, per non tenerli nei classici vasetti...
I betta possono convivere con altri pesci, e lui li tiene con queste specifiche specie... E onestamente, non ho mai visto pesci sofferenti, o minimamente mangiucchiati da altri nel negozio, e si che è grande... ha il piano superiore con vasche in esposizione e qualche pesce, e il piano inferiore con 3 pareti tappezzate di vasche con i pesci in vendita, e di pesci ne ha un sacco... |
Anche la mia betta era in quelle condizioni, se non peggiori.
L'ho presa ugualmente ed e' guarita in poco tempo. |
in alcune zone d'Italia anni fa le amministrazioni regionali hanno fatto leggi specifiche per la salvaguardia degli animali, anche nei negozi, grazie a specifiche campagne di sensibilizzazione che anche se spesso solo per motivi politici sono state grazie a Dio ben accolte. Esempi di comportamenti vietati sono il tenere animali in vetrina, cani e gatti in gabbie, pesci in vaschette 'non adeguate'. La legge purtroppo in alcuni casi non è precisa ('non adeguate'....) per cui in molti tendono a marciarci, ma è sempre possibile richiedere il parere di un addetto (veterinario della USSL locale di solito).
La mia opinione è che in casi del genere bisogna parlarne immediatamente col negoziante. Se non si rende conto o, peggio, è in malafede, controllare le proprie leggi regionali/comunali, di solito reperibili sui siti internet o presso gli uffici delle amministrazioni locali e/o vigili urbani e ove previsto richiedere gli adeguati controlli. Se proprio ci si vuole 'esporre', allora denuncia.... nel caso delle tartarughine mi chiedo con che faccia il negoziante abbia potuto chiedere dei soldi... |
dimmi quel negoziante che ti regala un pesce perchè malconcio..ho visto vendere tutto quello che avevano..certo a persone inesperte...pesci con ictio...code di guppi mangiate e ridotte a metà delle dimensioni e come già detto betta con pinne mangiate dai guppy o da tartarughe...
il fatto principale secondo mè è dato dal fatto che gli adulti e inesperti comprano il pesciolino al figlio così tanto per..... finchè dura....dura tanto costa poi poco!!!! la maggioranza di pesci "rovinati" li comprano personaggi che non se ne intendono e manco ci tengono a capire che pesci sono e come vivono. un'altra scena è stata quella di un tizio che ha comprato 3 cory panda (6€ l'uno mi pare) e voleva metterli con gli altri 3 che aveva preso il giorno prima, pero' li voleva vispi "....di quelli che si muovono" perchè quelli che aveva erano spesso sul fondo immobili o facevano poco movimento...l'avrei preso a calci nelle Sfere a vedere se lui si muoveva!!!! Manilosz |
Quote:
il mio mi ha cambiato tante cose che non mi andavano, tipo la vasca perché mi sono accorto di una riga, o l'altro giorno un platy perché l'avevo visto da sotto (la vasca a negozio era in alto) e non mi ero accorto che era un po' magro. tutto sempre corredato da scuse... anche se è sempre per tornaconto è meglio così. se io vedessi una tartaruga beccare un pesce direi al negoziante che ha perso un cliente! |
se tu giri per i negozi che ci sono nella mia città di cose assurde ne vedi e quindi devi scendere a compromessi.......
oppure appoggiarti a internet ......puoi fare qualche km in piu' e spostarti in un'altra città. manilosz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |