![]() |
Io ho un acquario con impianto co2 controllato da un phmetro ma comunque non riesco ad abbassare il ph come posso fare?
|
Apri una tua discussione per prima cosa
Poi, rispondendo, usi solo scia adì rubinetto? Per acidificare devi avere il kH basso, perché il kH "oppone resistenza" all'acidificazione, quindi più è basso più acidifichi. Se usi solo acqua di rete è normale che il ph non si muova. Devi abbassare le durezze tagliando con osmosi, ma occhio a non fare tutti in una volta (se hai pesci i vasca) |
Ciao no io uso già acqua osmosi e cambio 20 litri ogni 7 gg il mio è un acquario da 150 litri
|
Abbassare il pH
Si ma spiega come utilizzi e come, quindi:
-utilizzi osmosi di un tuo impianto o negozio? -con già sali inclusi o prepari te? -che valori hai in vasca di kh e ph? -quanto co2 somministri? |
Io utilizzo acqua osmosi fatta da me con un mio impianto dentro metto dei sali minerali della Seachem, la co2 è regolata da un phmetro e i miei valori sono :
Kh : 10 Ph : 7,5 Volevo portare il mio ph a 6,5 e mi hanno consigliato di usare la torba nel filtro Ciao Marco |
Quote:
Per quanto riguarda torba, pignette o foglie, sono acidificanti naturali, puoi utilizzare anche loro, ma dire che per il momento di lasciarli da parte e vedrai che portando il kh a 4/5 il tuo ph lo gestirai molto meglio. |
Grazie lei vorrebbe dire di mettere meno sali minerali nell'acqua osmotica e se io faccio un cambio con psmotica senza sali e poi 7gg dopo un cambio con acqua psmotica con sali potrebbe essere una soluzione?
|
Usa meno sali e porta il kH a 4/5 e con la co2 ce la fai ad arrivare a ph 6,5/6,8. Con quel kH il ph non si muove nemmeno se lo minacci (vedi "effetto tempone", più il kH è basso, più acidifichi facilmente)
------------------------------------------------------------------------ Senno usare osmosi e arrivare a kH 10 coi sali equivale a usare acqua di rubinetto... ------------------------------------------------------------------------ la soluzione trovala te, basta che usi i sali e fai i cambi per arrivare a kH 4 circa. Occhio che se hai pesci questi sbalzi fanno fatti moooolto graduali |
Ok grazie mille vedrò di usare meno sali minerali
Grazie mille Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |