![]() |
Fai bene a fare i test prima di scegliere i pesci.
Nel juwel devi fare una modificaal filtro, togli la spugna nera ai carboni e quella anti nitrati (mi pare siano la seconda è la terza spugna, su internet trovi comunque lo schema dei materiali del filtro) e sostituisci li con cannolicchi in vetro, ad esempio i sera siporax. La manutenzione richiede un cambio del 15-20% settimanale con sifona tira del fondo se è sporco. Per la pulizia del filtro, basta sciacquare le spugne normali (non le ultime due a grana fine) nell'acqua che togli dall'acquario quando fai i cambi, questa cosa la puoi fare quando noti che la portata diminuisce, vuol dire che le spugne si stanno tappando. Non toccare mai i cannolicchi e le spugne a grana fine, li ci sono i batteri filtranti. |
Bhe vedi tu sta di fatto che i valori dell'acqua sono in linea di massima relativi e in base alla delicatezza e adattabilità del pesce, di certo non puoi tenere un Discus in ph 8 ma un Corydoras Panda in ph 7,5 si.
Per la pulizia utilizza un sifone che aspira l'acqua e che aspira i rifiuti più grossolani dal fondo, cambiando circa 20\25 litri d'acqua ogni settimana, che poi dopo qualche mese puoi ridurre a ogni 10\15 giorni. Il filtro in linea di massima non deve essere pulito, cambia o sciacqua le spugne grosse o la lana quando proprio sono lerce... E quindi si diminuisce la portata del filtro! |
Non è vero che c'è tutta questa libertà con i valori.
Un betta tenuto a ph 6,5, starà sempre meglio di uno tenutp a 7,5 e lo si vede nei colori, anche se il pesce si adatta bene a ph leggermente alcalini. È sempre meglio rispettare le caratteristiche naturali dei pesci, un corydoras panda va tenuto a ph dal 7 in giù, non ha senso costringerlo ad adattarsi, anche perché non tutti si adattano bene e al primo problema poi sono guai |
Certo poi sta all'acquariofilo scegliere la sua scuola di pensiero
|
Beh che dire...
ho la netta sensazione che ho preso l'Acquario un po' troppo sotto gamba, ma la cosa mi piace ancora di più!!!:-) Ma la modifica del filtro che mi ha consigliato Stefano la posso fare in qualsiasi momento? |
si, il filtro sistemalo quanto prima cosi almeno non avrai l'effetto delle spugne al carbone e anti nitrati... poi in linea di massima di solito (salvo casi particolari, tipo fertilizzazioni di un certo tipo ecc) si fa un cambio che va dal 10 al 15% della capacità netta della vasca settimanalmente, il filtro lo si tocca il meno possibile se non solo quando cala vistosamente la portata mettendo malo solo alla filtrazione meccanica lavandola dove possibile (con acqua proveniente dalla vasca) o sostituendola. poi, dovrai pensare alla fertilizzazione e ad una buona alimentazione per i tuoi amici pinnuti... per ora non mi viene in mente altro :-))
|
Aggiornaci con foto appena riesci :-))
|
Test comprati!!
ecco i valori: -pH 8 -gH 19 -kH 9 Poi ho controllato i nitriti ma ho visto che sono ancora abbastanza alti. Quando ho comprato l'acquario il commerciante mi ha dato anche delle fiale per i batteri le posso mettere o aspetto? Adesso che sapete i valori mi potete consigliare che tipo di pesci potrò mettere? http://s2.postimg.cc/ujmpk3frp/Acquario.jpg Questo è l'acquario, stavo pensando di mettere dopo Natale una pietra tra le piante e l'anfora perchè lo vedo troppo vuoto. Per quanto riguarda il filtro io l'ho già messo. Ma non ho fatto quella modifica la posso fare adesso? grazie mille per l'aiuto!;-) Auguro a tutti voi BUONE FESTE!!!!:-)):-)) |
Con i valori che hai puoi andare solo di poecilidi, è abbastanza dura. Poi le fiale visto chd le hai (la prossima vasca che avvii ti spiegheremo come fare risparmiando anche un po di soldini che male non fa) usale come da indicazioni del produttore. Ok per la pietra, ma cmq aumenterei le piante. .. de gustibus, ma il fondo azzurro non è il massimo della naturalezza e durera poco cosi candido
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ La modifica del filtro falla pure Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Mi sembrava di averlo scritto pure qui.
Continua ad aggiornare una sola delle due discussioni, magari continua qui che ci sono già piùpersone a rispondere e lascia perdere l'altra che eravamo solo io e te. Tanto ll'argomento è lo stesso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |