![]() |
Grazie 1000 per i preziosi consigli.
|
Riprendo questa conversazione per aggiornarvi sull'attuale situazione della mia vasca. Al momento ho acquistato un'altra wave cosmos a risparmio energetico per cui al momento mi ritrovo con 2 plafoniere rispettivamente da 20w e 13w accese entrambe dalle 18 in poi per 7,30 h., la vasca è da 32 lt netti e le piante presenti all'interno sono le seguenti:
Vallisneria spiralis cryptocoryne parva e nevelli egeria densa limnophila sessiflora e aromatica Higrophila polysperma Microsorium Hydrocotyle Leucocephala La presente per sapere se è corretto o meno la durata del fotoperiodo anche in virtù del tipo di piante che possiedo e se è giusto accendere le plafoniere in concomitanza o in maniera sfalsata. PS Al momento ho interrotto l'accensione del led blu notturno da 1w che era acceso dall' 1 pm alle 8 am. |
arriva a 8 ore che il fotoperiodo minimo. Le luci puoi accenderle tutte e due insieme, non cambia molto, oppure prima accendi la 13 wat e dopo mezz'ora la 20, quando spegni, prima la 20 e dopo mezz'ora la 13, cos' non infastidisci gli eventuali ospiti con la luce che si accende tutta in una volta.
IL led notturno non serve a niente, anzi forse crea problemi alla fase notturna delle piante, quindi lascialo spento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |